Maksym Kurilin, flautista ucraino, e Olga Volkova, pianista russa, si sono esibiti insieme in occasione delle lauree
SIENA. Divisi dalla guerra, uniti dalla musica. Al Conservatorio Rinaldo Franci di Siena, per Russia e Ucraina suona tutta un’altra musica: quella della pace. In occasione della giornata delle lauree, infatti, Maksym Kurilin, flautista ucraino, e Olga Volkova, pianista russa, si sono esibiti insieme di fronte a una commissione riunita per la consegna dei Diplomi accademici di secondo livello. Kurilin, iscritto al Franci nella classe di flauto traverso del Maestro Luciano Tristaino, ha raggiunto il traguardo della laurea dopo essersi esibito, accompagnato al pianoforte da Olga Volkova, sulle note di C.M. Widor, E. V. Dohnanyi, L. Liebermann.
“È stata davvero una bella esperienza; lontani dai nostri Paesi, suonare insieme ha assunto per noi un valore particolare – commentano musicisti – Non abbiamo fatto molte prove, insieme, ma siamo riusciti a portare davanti alla commissione tutto il repertorio che avevamo pensato. Ci siamo esibiti su musiche di compositori internazionali dalla Francia, all’Ungheria fino gli Stati Uniti e siamo molto contenti del risultato finale”.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook e i profili Instagram e Twitter dell’Istituto.