Tre giorni di masterclass, concerti, seminari e approfondimenti
SIENA. Festa della chitarra al Conservatorio Franci di Siena che da domani, mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre ospita l’ultimo appuntamento del Festival delle Sei Corde. Tre giorni di masterclass, concerti, seminari e approfondimenti con ospiti giovani musicisti e grandi maestri, come Stefano Grondona, uno dei chitarristi più importanti al mondo, nominato da Andrés Segovia come uno dei suoi quattro allievi più significativi. Il festival è un progetto curato da Marco Del Greco, professore dell’Istituto “Rinaldo Franci” di Siena.
Il programma di domani. Il Festival delle Sei Corde si aprirà domani, mercoledì 16 ottobre alle ore 21, con il concerto del chitarrista Giacomo Susani e del Duo Savigni (chitarra e fortepiano) presso la Sala delle Vittorie della Contrada di Valdimontone. La performance mette in scena il talento del giovanissimo Susani, che ha solo 24 anni, e del Duo Savigni, che suonerà su strumenti d’epoca: una chitarra spagnola della metà dell’Ottocento e un fortepiano Clementi originale dell’inizio dell’Ottocento, di proprietà dell’Istituto Franci.
Masterclass e incontri con Grondona. Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre spazio all’approfondimento con le masterclass del Maestro Stefano Grondona, che, a conclusione delle sue lezioni, venerdì 18 ottobre dalle ore 15, presenterà i suoi ultimi lavori editoriali: le edizioni critiche delle opere di Miguel Llobet e dei 24 Preludios para guitarra di Manuel Maria Ponce.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter dell’Istitu