Giovedì 8 luglio, alle 21.30 al Cassero della Fortezza di Poggibonsi. Prima dello spettacolo un nuovo incontro di “Casateatro”
POGGIBONSI. Dopo i 3 giorni di workshop con il laboratorio Almeno Nevicasse, Francesca Sarteanesi sale sul palco del Cassero della Fortezza di Poggibonsi insieme a Luisa Bosi con lo spettacolo Bella Bestia.
Nato dall’esigenza delle artiste di sperimentare nuove strade e di confrontarsi a partire da vicende autobiografiche, lo spettacolo è un viaggio – riflessione, tra vita reale e realtà immaginaria, nell’intimità di due donne attraverso una drammaturgia che colpisce per il dialogo serrato, quotidiano e un po’ surreale.
“La Bella Bestia un giorno arriva e si piazza lì. Attraversa le città, ferma il tempo e inverte i giorni. Decide lei quali saranno le feste comandate. Decide lei. Ti prende per mano e ti accompagna passo passo laggiù in quel posticino che avevi sentito dire, ma che non avevi mai visto. Prende le parole, gli cambia significato. Si nasconde, ricompare e non ti dà pace. La Bella Bestia disabitua.
È un grande incendio la Bella Bestia. È una fiamma che certe volte stai solo a guardare, certe altre ce l’hai addosso e non cerchi neanche l’acqua per spegnerla, perché quel calore improvviso ti piace. È il bordo, è il ciglio, è quel punto dove ti conviene restare per non dover decidere se tornare indietro o andare avanti. La Bella Bestia ti fa scordare che se piove ti devi riparare.
Ti ci affezioni, cerchi di addomesticarla ma un giorno gira la testa all’improvviso e ti porta via una mano. E tu la carezzi con l’altra.”
Francesca Sarteanesi lavora con la Compagnia Gli Omini dal 2006. Attrice, autrice e artista.
Luisa Bosi lavora con la Compagnia Murmuris dal 2008. Attrice e organizzatrice.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2019 al Festival “Inequilibrio” di Castiglioncello.
Prima dello spettacolo, alle 18.30 al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, appuntamento con il progetto di formazione del pubblico “Casa Teatro” promosso da Sezione Soci Coop Poggibonsi -Unicoop Firenze e Murmuris in collaborazione con Fondazione Elsa (per prenotazioni n. 3356507708). Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.
Ingressi € 12 – Ridotto € 10 (soci Coop e Timbre)
Prevendite: Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6 Poggibonsi, in orario cinema (0577/983067)- on-line su www.politeama.info. La sera dello spettacolo è attivo il servizio bar e ristorante dell’Osteria al Cassero, per prenotazioni chiamare 3334593387.
Accesso disabili: i disabili possono comunicare le proprie necessità durante la prenotazione presso le casse del Politeama o chiamare il numero 3492658753 una volta arrivati all’ingresso del Cassero.
Piazze d’armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Club, Music Pool, Associazione culturale Timbre, AdArte, Parco Archeologico della Fortezza, ViaMaestra, con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor.
Il Festival proseguirà poi venerdì 9 luglio alle 21.30 al Cassero con lo spettacolo di bolle di sapone per bambini Fish&bubbles di e con Michele Cafaggi.
Tutto il programma del festival è disponibile su www.politeama.info. Informazioni presso Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi – 0577 983067 int.2 (in orario cinema) – info@fondazioneelsa.it , informazioni anche sulla pagina FB Piazze d’Armi e di città.