Almeno Nevicasse è un laboratorio alla ricerca della frase o della sensazione che talvolta viene zittita, perché non è il momento, perché non sta bene
POGGIBONSI. Ci sono ancora dei posti disponibili per il laboratorio “Almeno Nevicasse”, il workshop gratuito a cura dell’attrice Francesca Sarteanesi. Il laboratorio, nell’ambito del Festival Piazze d’Armi e di Città, si svolgerà da lunedì 5 a mercoledì 7 luglio dalle 17.30 alle 20.30 nella sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi. Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 persone.
Almeno Nevicasse è un laboratorio alla ricerca della frase o della sensazione che talvolta viene zittita, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. È un piccolo grido, è un “speriamo che in questo momento preciso accada qualcosa. Qualsiasi cosa. Almeno nevicasse”. I partecipanti lavoreranno sulla parola, sulla frase, sulla sensazione che ci era sfuggita. Maglioni, ago e fili come kit di sopravvivenza. Abbiamo un maglione che alla fine dei giorni dovrà uscirne “cambiato”. Un laboratorio gratuito di parole, ago e fili, prevede una restituzione finale mercoledì 7 luglio al Politeama. Non è necessario avere esperienza teatrale, non è necessario saper ricamare, è necessario mettersi in gioco. Ideatrice del progetto Francesca Sarteanesi, attrice e autrice di Prato, tra i fondatori del gruppo teatrale Gli Omini. “Lavoreremo sulla parola, sulla frase, sulla sensazione che ci era sfuggita. Abbiamo un maglione che alla fine dell’esperienza dovrà essere diverso” – afferma la Sarteanesi – “Un rito, il ricamo, da condividere insieme. Come nell’immaginario comune staremo intorno a un tavolo, ognuno con il suo maglione. Un manufatto che parlerà e racconterà qualcosa. Messi insieme questi maglioni racconteranno una piccola storia.” Tutti gli incontri, della durata di circa 3 ore, sono gratuiti e si svolgeranno alla Sala S.e.t. del Teatro Politeama, nel rispetto delle norme di sicurezza.
Giovedì alle 19.30 si terrà la performance di restituzione alla sala set del politeama, poi, alle 20.00, in piazza Amendola a Poggibonsi in collaborazione con Olivia Libreria Bistrot.
Per prenotarsi scrivere alla pagina FB Piazze d’Armi e di Città o scrivere a info@fondazioneelsa.it lasciando anche un recapito telefonico.
Da questo progetto, nato nel 2018, è nata una linea di maglioni colorati che portano cucite tutte le frasi e le parole che dentro non riescono a stare più.
Piazze d’armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Club, Music Pool, Associazione culturale Timbre, AdArte, Parco Archeologico della Fortezza, ViaMaestra, con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor.
Dopo il laboratorio, il festival proseguirà giovedì 8 luglio alle 21.30 al Cassero della Fortezza di Poggibonsi con lo spettacolo Bella Bestia, con Francesca Sarteanesi e Lucia Bosi.
Tutto il programma del festival è disponibile su www.politeama.info. Informazioni presso Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi – 0577 983067 int.2 (in orario cinema) – info@fondazioneelsa.it , informazioni anche sulla pagina FB Piazze d’Armi e di città.
Info stampa Fondazione E.L.S.A. CultureComuni –Elisa Tozzetti elisa.tozzetti@fondazioneelsa.it, 3386599674