
MONTEPULCIANO. Prosegue in un crescendo di consensi il 10° Festival Nazionale del Teatro, riservato alle compagnie di base ed organizzato dall’Associazione Culturale Le Aie con il patrocinio del Comune di Montepulciano.
Sabato (6 febbraio), alle 21.30, salirà sul palco dei “Concordi” il terzo gruppo dei sei in gara per il Grifo d’Argento. Si tratta de “Il Castellaccio” di Trestina (Perugia) che propone la commedia brillante di Mino Bellei “La vita non è un film di Doris Day”, regia di Claudio Bellanti.
E’ la storia di tre amiche che, giunte alla soglia dei 70 anni, dopo aver passato una vita insieme, scelgono il giorno di Natale per dirsi, improvvisamente, tutto quello che hanno taciuto in decenni di frequentazione.
Amalia è una donna intelligente ed è stata anche un'attrice di successo, oltre che bellissima. Ora è afflitta dalla mancanza di memoria e da problemi finanziari. Augusta, persona energica e fattiva, di poche parole, è sola e felice, ma certamente arrabbiata con la vita e anche con se stessa. Angiolina è tutta lì, nella sua tirchieria, nel suo niente.
Se ne dicono talmente tante, di cattiverie, che al pubblico non viene concessa tregua, in un continuo alternarsi di toni agrodolci, cupi e brillanti. Eppure sul campo, alla fine, non resteranno né vinti né vincitori. E alla fine di tanta baruffa, la quiete; voltare pagina facendo finta di nulla.
Dopo i primi due spettacoli, che hanno fatto segnare un netto innalzamento del livello qualitativo del festival, il pubblico – che ha finora dimostrato di gradire la selezione operata dagli organizzatori – si attende una nuova serata all’insegna della prosa più godibile.
Botteghino popolare con il biglietto per il singolo spettacolo fissato in Euro 9,00, ridotto Euro 5,00. Per prenotazioni e prevendita è possibile rivolgersi a Culicchi Arredo, tel. 0578 767562.