SIENA. La facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Siena aderisce alla "Giornata del contemporaneo", l'iniziativa promossa dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani (AMACI), che si svolgerà sabato (4 ottobre) in diverse città italiane. A partire dalle ore 9.30, fino alle 13.30, presso la sala cinema della facoltà, in via Fieravecchia, si svolgeranno incontri e discussioni sul tema dell'arte visiva, proiezioni di video artistici e presentazioni di sperimentazioni televisive.
In particolare, durante la giornata sarà possibile partecipare alle attività organizzate, nell'ambito dell'insegnamento di Antropologia dell'arte, sulla creazione sperimentale contemporanea di alcuni artisti del Maghreb, del Medio-Oriente e dell'Africa sub-sahariana, come Zoulikha Bouabdellah, Taysir Batniji, Jayce Salloum, Waël Noureddine, Sokey Edorh, Samta Benyahia.
Sarà inoltre ripercorsa la storia del video artistico in Italia: nell'ambito dell'insegnamento di Storia dell'Arte contemporanea, infatti, verranno illustrati "Vent'anni di video-arte: dai primi esperimenti di Studio Azzurro alle rassegne di ViDea". Infine, a conclusione dell'evento sarà raccontata al pubblico l'esperienza di "Art tv", la prima sperimentazione di televisione via cavo interamente dedicata all'arte contemporanea, condotta nel 2005 dal Centro per l'Arte contemporanea "Palazzo delle Papesse" con la Regione Toscana.
La "Giornata del Contemporaneo" è l'evento annuale che ha lo scopo di unire idealmente tutte le realtà italiane che operano nel settore dell'arte contemporanea, per offrire al pubblico l'opportunità di avvicinarsi gratuitamente alle numerose istituzioni che ogni anno aderiscono all'evento. Fin dalla prima edizione, nel 2005, la manifestazione ha rappresentato un'importante occasione per coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto al fondamentale ruolo che l'arte del nostro tempo riveste nello sviluppo della nostra identità culturale e nell'innovazione sociale ed economica del nostro Paese.
L'iniziativa è patrocinata da numerosi e importanti organi politici e culturali del Paese, tra cui Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
"AMACI" è l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, fondata nel 2003, composta attualmente da 24 tra i più importanti e prestigiosi musei d'arte moderna e contemporanea d'Italia.