Appuntamenti al Pendola: assaggia, degusta e guarda un film a 5 euro
SIENA. Al Cinema Nuovo Pendola lunedì 3 marzo – lunedì 10 marzo – lunedì 17 marzo si va “Al cinema con gusto” tre serate con il gusto in prima fila: degustazioni di vini Doc e Docg del territorio senese; assaggi di prodotti di filiera corta della Bottega della Spesa in Campagna di Cia e proiezioni d’autore sul tema dei sapori.
PROGRAMMA
LUNEDI’ 3 MARZO
Dalle ore 19.30 Degustazione di VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG. In assaggio i vini della Fattoria Poggio Alloro e della Fattoria San Donato.
Ore 21.00 Proiezione del film MANGIARE BERE UOMO DONNA del premio Oscar Ang Lee (1994), che ci immerge nei gusti del Sol Levante. La storia è quella di un vecchio cuoco, il maestro Chu, che con il passare degli anni sta perdendo il palato e per tutto il film vaga “alla ricerca del gusto perduto”. Prodigiosa sarà la zuppa cucinata dalla figlia prediletta, che gli farà riacquistare il senso del gusto, e con esso anche il sapore di una vita intera…
LUNEDI’ 10 MARZO
Dalle ore 19.30 Degustazione di CHIANTI CLASSICO DOCG. In assaggio i vini della Azienda Agricola Casina di Cornia e dell’Azienda Agricola Il Poderino.
Ore 21.00 Proiezione del film CARAMEL di Nadine Labaki (2007), pellicola ideale per introdurre l’idea di un “gusto al femminile”. Quale cibo può esprimere meglio la sensualità, infatti, se non proprio quel caramello che dà il titolo al film e che nel costume mediorientale svolge il duplice “ruolo” di cibo dolce al palato e, al tempo stesso, di collante caldo per la cura del corpo? Protagoniste le atmosfere libanesi, nei colori caldi della capitale Beirut.
LUNEDI’ 17 MARZO
Dalle ore 19.30 Degustazione di ORCIA DOC. In assaggio i vini dell’Azienda Agricola Sedime e dell’Azienda Agricola La Bandita.
Ore 21.00 Proiezione del film BIG NIGHT di Stanley Tucci e Campbell Scott (1996), un film delizioso che racconta la battaglia “contro i mulini a vento” che si trovano a combattere quotidianamente due fratelli cuochi di origine abruzzese, emigrati negli Stati Uniti a cercar fortuna. Il loro ristorante italiano stenta a decollare e dovranno sudare sette camicie per far apprezzare ai palati americani il gusto ricercato di piatti dell’italianità, come il celebre timballo oppure il risotto ai frutti di mare.
Ogni serata è accompagnata dall’assaggio dei prodotti della BOTTEGA DELLA SPESA IN CAMPAGNA DI CIA
La rassegna è realizzata in collaborazione con CIA con il contributo della Camera di Commercio di Siena, il patrocinio del Comune di Siena e il supporto tecnico di Cuocoadomicilio.