Giovedì 14 luglio alle 20 secondo appuntamento della rassegna “enocinematografica”. Sotto le stelle sarà proiettato il film Last Minute Marocco
RADDA IN CHIANTI- Secondo appuntamento stagionale con “Al Cinema con Gusto”, la rassegna “enocinematografica” in corso nelle tenute di Rocca di Montemassi, nel comune di Roccastrada (Grosseto) e a Castello di Albola, nel comune di Radda in Chianti (Siena).
Giovedì 14 luglio sotto le stelle maremmane sarà proiettato il film “Last Minute Marocco” firmato dal regista grossetano Francesco Falaschi, che sarà ospite della serata e disponibile a conversare di cinema con gli ospiti. Ad accompagnare la serata, fin dall’aperitivo in giardino, la musica di Yuna Songs e i Ragazzacci del Rockabilly, gli assaggi nel calice delle etichette di Rocca di Montemassi e i sapori schietti e autentici di Chef Andrea della macelleria Laganga di Grosseto.
La rassegna, ideata dai giornalisti Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi e giunta alla nona edizione, mescola più che mai i sensi: le note musicali all’ora del tramonto per l’aperitivo, servito nei giardini delle tenute con le migliori interpretazioni vitivinicole dei territori di Maremma e Chianti Classico, fino agli assaggi della cucina del territorio, firmati ogni serata da chef ed interpreti diversi, tra tradizione e innovazione. Poi, al calar della notte, la magia delle pellicole cinematografiche da gustare sotto le stelle, seduti sul prato e lasciando spazio alla fantasia e ai desideri.
Da giovedì 21 luglio la rassegna si sposterà nelle colline di Radda in Chianti: Castello di Albola ospiterà la visione della divertente pellicola vintage “The Blues Brothers” del 1980. In questo caso, nel calice gli spettatori troveranno le diverse interpretazioni di Chianti Classico; mentre agli assaggi gastronomici penserà lo chef della casa, Alessandro Chiesa, con alcune sorprese locali.
Il secondo appuntamento chiantigiano sarà poi quello di giovedì 4 agosto, con il film “Midnight in Paris” di Woody Allen.
Le ultime due serate saranno di nuovo in Maremma, a Rocca di Montemassi: il 18 agosto con il capolavoro di Martin Scorsese “Hugo Cabret” e giovedì 1° settembre per il finale di stagione con il delizioso film francese “La famiglia Bélier”.
L’allestimento tecnico di ogni serata sarà curato dalla storica Mcm di Siena, garantendo alti livelli di proiezione e insonorizzazione: insomma sembrerà di essere al cinema, ma sotto le stelle.
Per informazioni, costi e prenotazioni:
Rocca di Montemassi (loc. Pian del Bichi, 91 – Roccastrada, Grosseto), 0564-579700 – hospitality@roccadimontemassi.it.
Castello di Albola (loc. Pian d’Albola, 31, Radda in Chianti, Siena) – 0577-738019 – info@albola.it
Sui canali social: @AlCinemaconGusto @CastelloDiAlbola @RoccaDiMontemassi.
CASTELLO DI ALBOLA
Castello di Albola è un borgo medievale situato in Toscana nel cuore del Chianti: un territorio ad alta vocazione vitivinicola apprezzato in tutto il mondo per i suoi prestigiosi vini. I vigneti della tenuta, un vero e proprio patrimonio per la cultura locale, sono collocate, in territori caratterizzati da forti pendenze, tra i 350 e 650 metri s.l.m. e godono di importanti escursioni termiche e di un microclima ideale per la produzione di vini d’eccellenza: proprio per questo curioso motivo vengono chiamati dagli appassionati “Wines of Altitude”.
Qui, l’Alta Qualità dei prodotti incontra la Sostenibilità: Castello di Albola redige annualmente il Bilancio di Sostenibilità con l’obiettivo di rendicontare le attività svolte in materia, descrivere gli obiettivi raggiunti e i piani di miglioramento programmati.
ROCCA DI MONTEMASSI
Rocca di Montemassi è una “Wine Farm”, 100% toscana e 100% sostenibile, che sorge ai piedi dell’antico borgo di Montemassi, nella Toscana Meridionale, tra la costa del Mediterraneo e le Colline Metallifere. Questa terra assolata, custodita dai Butteri, si tuffa nel blu del mare, tra il verde dei vigneti e l’oro del grano, tra vacche maremmane e cavalli al galoppo.
La luce del sole, le notevoli escursioni termine e i diversi terreni ricchi di depositi minerali, di ferro e di argilla hanno un effetto benefico straordinario su queste uve che producono vini eccellenti di grande carattere. La tenuta è un chiaro esempio di un’azienda agricola toscana: alla produzione di vino si affiancano la coltivazione di antiche varietà di cereali, la cura di un orto sperimentale e di un piccolo frutteto e l’allevamento della prestigiosa vacca maremmana, oltre che del maiale di cinta senese. Il sistema promosso da Rocca di Montemassi si ispira al concetto di permacultura, puntando alla progettazione, la conservazione consapevole ed etica di un ecosistema produttivo che abbia la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.