L'appuntamento si apre con "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori"
CASTELLINA IN CHIANTI. Il cinema d’autore torna ad animare i martedì di luglio a Castellina in Chianti. Da domani (5 luglio), alle ore 21.30, il Parco delle Casce ripropone l’appuntamento settimanale con la rassegna cinematografica “Cinema alle Casce”, che ogni martedì di luglio vedrà la proiezione di un film d’autore. “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” sarà la pellicola che aprirà la rassegna. Un film diretto da Laurent Tiraud, che ha portato sul grande schermo le avventure del piccolo Nicolas, nate dalla penna di René Goscinny co-autore di Asterix e Lucky Luke, diventate prima una nota serie di racconti umoristici illustrati e poi entrate nella storia della letteratura moderna per l’infanzia.
Il film parla di un ragazzino, Nicolas, che vive una vita felice tra l’amore della famiglia e le avventure con i compagni di scuola. La sua serenità viene messa a dura prova da una conversazione con i genitori che lo induce a pensare che sia in arrivo un fratellino e il conseguente timore di seguire le sorti di Pollicino, abbandonato in mezzo al bosco. La pellicola è uscita in Francia nel settembre del 2009, a cinquant’anni dalla nascita del personaggio, registrando subito un record di incassi. Il segreto della pellicola e della fortunata saga a fumetti, consiste nel raccontare un universo filtrato dalla sensibilità e dalla fervida immaginazione di un bambino e dei suoi compagni. La fantasia di Nicolas ha come sfondo la Francia degli anni Cinquanta, stilizzata, sospesa nel tempo, surreale, dove non esistono criminalità e violenza. Un mondo che sembra sorridere alle incomprensioni tra grandi e piccini, posti sullo stesso piano, alle bravate dei ragazzini e alle ansie da prestazione dei grandi.
La rassegna continuerà martedì prossimo con la proiezione di “Tamara Drew. Tradimenti all’inglese”, di Stephen Frears; sarà poi la volta di “Gianni e le donne” di Gianni De Gregorio e de “Il Concerto” di Radu Mih’ileanu. “Cinema alle Casce” è promosso dall’amministrazione comunale di Castellina in Chianti con la collaborazione dell’Associazione Circolo Italia. L’ingresso per ciascuna proiezione presso il Parco delle Casce, è di 5 euro, in cui è compresa una consumazione, preparata dagli operatori del Centro Commerciale Naturale. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Cultura chiamando al 335.1836232.