L'esposizione fotografica collettiva sarà inaugurata sabato, 16 aprile
SARTEANO. Si apre la stagione estiva al Castello di Sarteano con la prima mostra di un ciclo che continuerà fino alla fine di Settembre. Si intitola “Fermentazioni artistiche” la proposta espositiva che verrà inaugurata sabato (16 aprile) alle ore 18,00 e che sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. La visita alla mostra è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso alla struttura.
Fermentazioni Artistiche Collettivo di fotografia nasce a Chiusi nel 2012 per il desiderio di tre persone,Cristian Angeli,Claudia Morganti e Mascia Massarelli, appassionate di arte e di fotografia in particolare. Più che un piccolo collettivo fotografico lo definirei un contenitore di idee,passioni e sensibilità, legate al mondo dell’arte che ha come obiettivo avvicinare le persone alle espressioni artistiche, sia come autori sia come visitatori, accendere la curiosità e se possibile la voglia di mettersi in gioco in prima persona. Proprio per questo cerchiamo ogni volta di coinvolgere anche altre persone che si cimentano con la fotografia,piuttosto che pittura o poesia, che abbiano voglia di condividere la loro sensibilità. Crediamo che l’espressione artistica sia strumento a disposizione di chiunque desideri esprimere ed affinare la propria sensibilità e che indipendentemente dai risultati e dalle singole capacità, sia un modo di crescere,maturare e relazionarsi con la vita e le persone che ci circondano. In occasione dell’annuale Festa dell’Uva e del vino che tradizionalmente si tiene ogni anno a Chiusi, con la voglia di arricchire l’offerta culturale del paese e della manifestazione, abbiamo deciso di metterci dietro un obiettivo per raccontare delle storie, secondo la nostra sensibilità e dal nostro punto di vista, e di metterle a disposizione di chiunque avesse voglia di ascoltarci. Nessuno di noi ha fatto studi specifici ne si occupa professionalmente di fotografia. Amiamo l’arte in ogni sua forma,alcuni di noi da anni si dedicano amatorialmente al teatro ma niente di più. Dalla prima edizione ad oggi abbiamo organizzato in totale autonomia varie piccole mostre nel territorio della Valdichiana e Valdorcia confrontandoci anche con temi di stretta attualità come la Violenza sulle donne che in particolare nel 2013 ci ha consentito non solo di elaborare tre lavori sul tema, ma anche di realizzare una raccolta fondi a favore dell’Associazione Amica Donna di Montepulciano, che si occupa di assistere donne vittime di violenza,attraverso la stampa e vendita di un calendario realizzato con uno dei nostri lavori.
Abbiamo inoltre partecipato alle prime due edizioni di Diaframmi Chiusi – Festival di Fotografia che dal 2014 si svolge nella città di Porsenna.
In occasione della mostra al Castello di Sarteano dal 16 aprile al 13 Maggio 2016 esporremo i lavori proposti nelle Feste dell’Uva e del Vino dal 2012 ad oggi con la partecipazione di Maurizio Arena, fotografo di Foiano della Chiana, ed i suoi studi sul Giappone e Piero Scaccini che nel tempo si è aggiunto al gruppo entrando in pianta stabile nel collettivo. Il tema della mostra è libero dato che si tratta di progetti diversi e non legati tra loro.