MONTEPULCIANO. Un doppio appuntamento musicale ed un'iniziativa al debutto nel cartellone 2008 caratterizzano il programma di oggi (25 luglio) del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.
Alle 18.00 presso il Cantinonearte, un evento da non perdere con uno dei più raffinati gruppi di interpreti della musica d'oggi come Sentieri Selvaggi che sarà protagonista dell'esecuzione del raro e raffinato "Carteggio" di Francesco Pennisi, lavoro cameristico del 1974-76, corredato dalla proiezione di disegni e dalla lettura di testi dello stesso Pennisi, letti dalla voce recitante di Stefano Bernardini. Il Cantiere rende così omaggio a uno dei fondatori di Nuova Consonanza nonchè Accademico di Santa Cecilia: le sue musiche sono state eseguite in varie sedi, dalla Biennale di Venezia alla Biennale des jeunes di Parigi al Reconnaissance des musiques modernes di Bruxelles. Il catalogo delle opere di Pennisi è in prevalenza costituito da opere cameristiche e per orchestra. Tra le prime, è da citare il ciclo Carteggio per flauto, violoncello e clavicembalo, la cui prima si ebbe nelle Sale apollinee de La Fenice nel 1979 e, in una versione con implicazioni teatrali, l'anno successivo a Milano, alla Piccola Scala e che saranno eseguite nel concerto al Cantiere dall'Ensemble Sentieri Selvaggi con i disegni della sua produzione grafico-pittorica.
Come accennato, alle 19.00, il programma compirà una digressione verso il mondo del vino visto che la Cantina Cantucci, situata in Via del Teatro, ospiterà il primo incontro del ciclo "Musica in cantina". In realtà a Montepulciano la collaborazione tra il mondo del Nobile DOCG e quello dell'arte, in particolare dello spettacolo, è ormai consolidata ed è espressione di una comunanza di origini e di obiettivi ormai ampiamente condivisa. Così i titolari dell'azienda accompagneranno i partecipanti (spettatori, ospiti ma anche "cantieristi" stessi) in una visita guidata nell'affascinante mondo del vino di alta qualità e tradizione. Il percorso, che in questo caso si snoderà attraverso una delle più suggestive cantine monumentali, situata nelle fondamenta del palazzo rinascimentale progettato da Antonio da Sangallo, comprenderà anche una degustazione dei prodotti dell'azienda e un'esibizione straordinaria della quattordicenne violinista Masha Diatchenko che, eseguendo alcuni Capricci di Paganini, offrirà ai fortunati presenti un'anteprima del concerto sinfonico di sabato sera, in Piazza Grande, in cui sarà diretta da Daniele Giorni. Dunque un percorso carico di suggestione e di scoperte capace di sottolineare il perfetto affiatamento che a Montepulciano si registra tra imprenditorialità agricola, mondo del vino e promozione artistica e culturale.
"Musica in cantina" farà in seguito tappa presso le aziende Dei (lunedì 28 luglio) e Icario (venerdì 1 agosto).
Alle ore 21.00, infine, nella Chiesa del Gesù, in collaborazione con il 6° Amiata Festival "Le dimore di Euterpe", il celebre "Gloria" e il raro e sorprendente "Lauda Jerusalem" di Vivaldi verranno eseguiti dalle forze riunite della Corale Poliziana, del Coro della Virgola e del Coro della Fondazione sotto la direzione di Pasquale Veleno con la collaborazione della Chernivetsk Philharmony Symphonic di Lviv (Leopoli) protagonista, in una serata dal programma decisamente