MONTEPULCIANO – La prima opera mai realizzata sul tema della dislessia debutta al Teatro Poliziano in prima assoluta per il 48° Cantiere Internazionale d’Arte, sabato 30 luglio, giornata che si immerge nell’area archeologica di San Casciano dei Bagni con una performance sonora, dopo aver ascoltato il recital di pianoforte di Jacopo Petrucci a Montepulciano.
Alle 18.30 infatti, il Cortile delle Carceri ospita il concerto pianistico del 24enne Jacopo Petrucci, vincitore del concorso indetto da 50&Più (Arezzo): il programma novecentesco è incentrato sulle rivoluzioni umane con pagine di Ligeti, Copland e Prokofiev.
Tra i momenti più attesti di questa edizione del Cantiere Internazionale d’Arte c’è l’esibizione ideata appositamente per il Bagno Grande, il noto scavo archeologico di San Casciano dei Bagni che ha restituito i preziosi bronzi attualmente esposti al Quirinale nella mostra “Gli dei ritornano”; Davide Vannuccini (elettronica) e Roberto Pasquini (flauto) propongono un’esecuzione musicale elettroacustica site-specific che vuole evidenziare le atmosfere misteriose delle culture etrusco-romane evocate dal flauto, mentre la manipolazione elettronica favorisce un ascolto immersivo dell’ambiente.
L’evento serale è Cronache del bambino anatra, opera sulla dislessia di Sonia Antinori (in replica domenica 30 alle ore 18). Dal testo teatrale al libretto d’opera i disturbi dell’apprendimento tornano sulla scena attraverso la parola in musica, un’operazione originale e inedita che sottolinea la vocazione del Cantiere verso progetti innovativi per tematiche e linguaggi. La commissione di un libretto tratto dal testo originale per l’edizione diretta da Mauro Montalbetti ha dischiuso il lavoro di Sonia Antinori sulla dislessia a una nuova vita nell’ambito del teatro musicale. Il testo è stato adattato in stretta condivisione con Antonio Giacometti che ha composto le musiche per l’opera. Sono stati evidenziati gli aspetti di musicalità di alcuni dialoghi e operato tagli e modifiche, così che il parlato fosse più rarefatto, aprendo varchi alla musica e alle azioni sceniche degli interpreti e del coro. Il complesso lavoro di messa in scena si avvale della regia di Luca Valentino che, in collaborazione con Giacometti, dirige gli interpreti che danno vita alla storia di una madre e di suo figlio: il soprano Graziana Palazzo, il mezzosoprano Tiziana Tramonti, il tenore Mirko Guadagnini. Direttore Giuseppe Prete. Il cast si completa con le voci bianche di Cosimo Chechi, Filippo Turchi, Duccio Solfanelli; con Altrevoci Ensemble, con il Coro di voci bianche dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”, direttore Chiara Giorgi. Federica Angelini e Luca Luchetti firmano le scene, Mara Pieri i costumi, Silvia Vacca le luci.
L’esplorazione di Sonia Antinori dei DSA risale al 2015. Per due anni è stato fatto un lavoro sul campo, incontrando soggetti dislessici, genitori, insegnanti, psicologi, legislatori e altri esperti. Dalle loro storie sono stati estratti elementi comuni, riconosciute tracce di sofferenza, ma anche vicende ordite di conquiste, superamenti, crescite. La traduzione sulla scena è avvenuta durante sessioni residenziali dedicate all’improvvisazione, in cui a partire da spunti reali, si sono costruiti canovacci e poi scene e infine l’intero arco drammaturgico. L’intuizione ha portato a sviluppare una narrazione che enucleasse le figure cardine del percorso di evoluzione che ogni creatura affronta negli anni dell’infanzia: una madre e un figlio. Per il rigore scientifico, il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) a cui si è aggiunto quello dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti). Grazie alla pubblicazione del testo nella collana I Gabbiani delle Edizioni Primavera (segnalato come migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi da IBBY Italia nella sua Honour List 2021 e da IBBY International nella Outstanding Books For Young People 2023) per Cronache del bambino anatra si sono aperte nuove strade, nuove forme espressive.
“Il viaggio nella comprensione di questo nuovo linguaggio – sottolinea Sonia Antinori – ha sollecitato una disponibilità a rivedere il peso della parola in favore della dinamica, perché l’intera storia scivolasse dentro la potenza della musica. L’ultima metamorfosi si è prodotta per il moltiplicarsi delle voci e delle figure, sfociando in un’idea di tempo sincrono, in cui il passato e il presente coincidono”.
La rappresentazione sarà anticipata dall’Aperitivo all’opera, in agenda per le 20.30 nel foyer del Teatro Poliziano con gli interventi degli autori Sonia Antinori e Antonio Giacometti, i musicologi Emanuela De Bellis e Marco Ranaldi, il direttore artistico Mauro Montalbetti.
29 LUGLIO 2023
Montepulciano – Cortile delle Carceri, ore 18.30
L’UOMO IN RIVOLTA
Jacopo Petrucci pianoforte
Musiche di Ligeti, Copland, Prokofiev
San Casciano dei Bagni – Santuario al Bagno Grande, ore 19
SUBSTRATA
Davide Vannuccini elettronica
Roberto Pasquini flauto
Montepulciano – Teatro Poliziano, ore 20.30
APERITIVO ALL’OPERA
con Sonia Antinori, Emanuela De Bellis,
Antonio Giacometti, Mauro Montalbetti, Marco Ranaldi
Montepulciano – Teatro Poliziano, ore 20.30
CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA
Opera in un atto (prima assoluta, commissione 48° Cantiere)
Musica di Antonio Giacometti – Libretto di Sonia Antinori
Giuseppe Prete direttore, Luca Valentino regia
Graziana Palazzo soprano, Tiziana Tramonti mezzo soprano, Mirko Guadagnini tenore
Cosimo Chechi voce bianca, Filippo Turchi voce bianca, Duccio Solfanelli voce bianca
Altrevoci Ensemble – Coro di voci bianche dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”