E dal 31 marzo una mostra solidale dedicata a Loredana Palmerini
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/03/image-3.jpg)
di Paola Dei
SIENA. Il Bar dei Cappuccini espone le opere di un’artista senese, che nel 2018, organizzò una mostra con il titolo: Donne in Contrada. Una interpretazione originale e sensibile del femminile, in cui Marilena Marisi volle rappresentare donne orgogliose di appartenere alla propria contrada, che in vari momenti della vita sono mogli, sorelle, amiche, mamme. Le immaginò vicine o avvolte da un animale rappresentato nello stemma contradaiolo con lo sguardo rivolto alla arti e ai mestieri di ciascuna.
Tutte le 17 opere furono dipinte in acquerello su cartoncino e furono donate alla Contrada della Pantera a memoria di mondi unici che la nostra città custodisce con grande passione.
Marilena ha coltivato la passione per l’arte fin dai banchi di scuola dove una intelligente professoressa valorizzò i suoi talenti e, contrariamente a quanto accade spesso, non bloccò le sue potenzialità, ma, anzi, ne favorì lo sviluppo.
Le sue opere sono la personificazione della passione e dello sguardo con il quale Marilena osserva il mondo circostante. Un occhio carico di pudore e sensibilità. Le scene e le composizioni, le luci e le ombre, i pieni e i vuoti lasciano emergere una squisita conoscenza del colore e una sapienza visiva innata.
Marilena dipinge il mondo in chiave autenticamente attuale con un tonalismo che cattura e avvince in un magistrale perfezionismo, che non é mai esibito, ma leggero e denso di vita.
Nelle donne che rappresenta scorre la linfa e la carnalità di una realtà sognata che diviene piena di senso e di estrema sincerità.
Una delle opere di Marilena Marisi é stata scelta per la partita Chi dice donna dice dono, trofeo di calcio solidale dedicato alla Festa della donna e promosso da Quavio e verrà stampata sulla maglietta dei giocatori.
Ma il contributo dedicato alla donna dell’Associazione ALI non finisce qui. Dal 7 marzo verranno esposte al Bar dei Cappuccini, le opere di alcune artiste e dal 31 marzo verrà inaugurata una mostra solidale dedicata a Luciana Palmerini, un’eccellente fotografa senese che ci ha lasciato un anno fa, con il titolo: L’essenza di Luciana con donazione all’Associazione Quavio delle artiste di ALI. Un mese di colori e solidarietà con appuntamenti sempre all’insegna dell’arte,