SIENA. Giovedì 4 dicembre sarà Andrea De Carlo ad inaugurare la giornata con il reading “Durante” (ore 11 – Teatro dei Rozzi), tratto dal suo omonimo romanzo. L’incontro – concerto racconterà la storia di Durante, personaggio misterioso che all’improvviso irrompe nelle vite di Piero e Astrid, due tessitori che vivono sulle colline marchigiane, sconvolgendole. In serata, sempre al Teatro dei Rozzi, Oliviero Beha si esibirà in “Volevo essere Pasolini.com” per rendere omaggio allo scrittore poeta e regista che fu brutalmente ucciso più di trent’anni fa per aver descritto l’Italia contemporanea (ore 21 – ingresso gratuito su invito fino ad esaurimento posti).
In mattinata (ore 9.30 – 13) Paolo Ciampi incontra gli alunni dell’Istituto agrario di Siena (aula magna) per raccontare “Beatrice. Il canto dell’Appennino che conquistò la capitale”, storia della poetessa pastora della montagna toscana che nell’Ottocento sfidò tutti con il suo canto senza saper né leggere né scrivere.
Incontri riservati alle scuole elementari, invece, nella Biblioteca degli Intronati con Anselmo Roveda e in Tensostruttura (Piazza Jacopo della Quercia) con Salvadore Aquilino.
Doppio appuntamento a Pienza con la lettura e il divertimento con Simone Frasca che incontrerà gli alunni delle scuole elementari e con il Bibliobus, biblioteca itinerante (ore 10-12).
Fino all’8 dicembre, poi, per ragazzi e giovani a disposizione oltre 10mila libri in Tendostruttura (ore 9.30-19.30 tutti i giorni) da acquistare e consultare. Gli inviti gratuiti validi per l’ingresso agli spettacoli di Oliviero Beha (4 dicembre) e arESteatro (5 dicembre – 7 dicembre) sono disponibili nelle librerie di Siena, al Corsini Dischi e in Tendostruttura.