Appuntamento con la danza contemporanea il 27, 28 e 29 gennaio
SIENA. All’interno della stagione teatrale 2022-2023 dei Teatri di Siena “IlluminarSi” venerdì 27 gennaio (ore 21), sabato 28 gennaio (ore 21) e domenica 29 gennaio (ore 17).
La storia Nella vita ogni momento è attesa di qualcosa di definitivo che poi, quando pensiamo di averlo ottenuto, scopriamo sempre essere frammentato e soggettivo. All’interno della coreografia i performer vivono quest’attesa e, nella ricerca di una risposta definitiva, divina e non, alla loro condizione esistenziale, cercano conforto l’uno dall’altro, si sfidano, oppure, come un coro, tendono tutti verso lo stesso punto.
Alla fine, la meta stessa del loro viaggio si concretizzerà nel ricordo (memento significa, per l’appunto, “ricordati”) di questi rapporti e delle sensazioni che hanno sentito, rendendo la stessa un momento rituale, un atto sacro, e quindi eterno.
I danzatori Protagonisti sul palco, insieme alle coreografie di Nyko Piscopo, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno e Francesco Russo.
La musica Anche la partitura musicale contribuisce a creare questo effetto di sospensione e ripartenza costante. Se da un lato, attraverso momenti di leggerezza e ironia, l’angoscia sembra venire nascosta con successo, dall’altro lato la musica di Arvo Pärt rafforza l’emotività, negando sia ai danzatori che agli spettatori di restare indifferenti alle sensazioni che traspaiono dall’opera.
Incontro con il pubblico La compagnia incontra il pubblico dei Teatri di Siena sabato 28 gennaio alle ore 17.30, presso la caffetteria del foyer del Teatro dei Rinnovati. Sarà l’occasione per discutere delle tematiche sollevate dalla coreografia insieme ai diretti protagonisti. Per prenotazioni: comunicazione@teatridisiena.it
Info e biglietti Biglietto acquistabile on line sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it oppure presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati dal martedì alla domenica, dalle ore 13 alle ore 19.