Una produzione Benvenuti Srl e Materiali Sonori ospitata all’interno della nuova stagione teatrale “Leggieri d’Inverno”.
Con Antonio Superpippo Gabellini (chitarre), Arlo Bigazzi (basso elettrico e acustico), Vittorio Catalano (ciaramella, sax soprano, flauto traverso, friscaletti, marranzano), Sergio Odori (batteria, cajon, darbuka, glockenspiele, marimba, crepitacoli). Paolo Panella (suoni), Corrado Mura (luci).
Non un normale concerto, ma il racconto di vita di un artista in tournée che attraverso le parti recitate ora in forma di monologo, ora attraverso il dialogo con i suoi amici musicisti, confessa al pubblico la natura del pedaggio che si paga alla vita per poter essere quello che il caso lo ha destinato ad essere.
“Le canzoni – spiega Alessandro Benvenuti – rappresentano un viaggio nel tempo. La prima la scrissi ventenne, l'ultima penso di scriverla domani, al massimo dopodomani, devo solo trovare il tempo. Le liriche raccontano la mutazione dei panorami mentali e fisici che ci circondano. Ma anche la parte sconosciuta di me comico. Le nozze fra poesia ed ironia. Non fanno la morale, raccontano il furore, l'estasi del bello, la speranza. Nei monologhi ho cercato di trarre il meglio di tanti anni di esperimenti nel linguaggio comico. Materiali inediti giacché tutti gli scritti appartengono al mio diario personale o sono lavori che attualmente ho in cantiere. Sono quindi inediti comici d'autore. Il filo rosso che unisce prosa e canzoni è l'inquietudine, che sembra diventata per tutti l'unica condizione nella quale si è costretti, qualunque sia il nostro segno zodiacale, a vivere".
“Leggieri d’Inverno” è a cura di “Giardino Chiuso” in collaborazione con il Comune di San Gimignano e Regione Toscana (progetto “Sipario Aperto”), per la direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Clady Tancredi e Patrizia de Bari.
Informazioni: 0577 941182 / 3771212947 – info@giardinochiuso.it. www.giardinochiuso.it.
Biglietti: 10 euro interi / 7 euro ridotti. Parcheggio gratuito per il pubblico.