SAN GIMIGNANO. Spettacolo di danza per ragazzi, domenica (1° marzo) alle 17,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, all’interno della nuova stagione teatrale “Leggieri d’Inverno”.
In scena “Cappuccetto rosso”, per l’ideazione e testo di Tuccio Guicciardini, con Rosanna Pingani e Alyssa Vecchiarelli. Coreografia di Patrizia de Bari, video di Andrea Montagnani.
Lo spettacolo è incentrato sulla capacità magica del movimento di amplificare le parole della favola. Con la creazione di immagini e momenti di forte suggestione teatrale, i bambini possono scoprire e avvertire immediatamente la magia del teatro, attraverso linguaggi comunicativi diretti e tangibili.
Cappuccetto Rosso è un personaggio fiabesco famoso in tutto il mondo; molte sono le varianti della storia che però non ne modificano il sottotesto e la morale.
Anche se le versioni oramai più note e standardizzate sono quelle di Perrault e dei fratelli Grimm, la rappresentazione si snoda attraverso l’analisi di varie versioni, prendendo in esame varie “Cappuccetti Rossi” di diverse estrazioni geografiche.
Così la storia che tutti conosciamo si modifica leggermente, con riferimenti che vanno dalla storia popolare italiana dell’Abruzzo “La Finta Nonna” alla francese “La Bambina e Il Lupo”, aprendo uno spazio all’immaginario, arricchendo e alimentando non solo la conoscenza dei bambini, ma soprattutto la loro fantasia.
Informazioni: 0577 941182 / 3771212947 – info@giardinochiuso.it. www.giardinochiuso.it.
Biglietti: 10 euro interi / 7 euro ridotti. Parcheggio gratuito per il pubblico.
“Leggieri d’Inverno” è a cura di “Giardino Chiuso” in collaborazione con il Comune di San Gimignano e Regione Toscana (progetto “Sipario Aperto”), per la direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Clady Tancredi e Patrizia de Bari.