Il volume sarà presentato da Duccio Balestracci giovedì 24 marzo alle ore 17,30
SIENA. L’Accademia Senese degli Intronati ha organizzato la presentazione del libro di Oris Carrucoli, Il linguaggio delle Bandiere (Siena, Betti Editrice, 2021), che sarà tenuta da Duccio Balestracci giovedì 24 marzo 2022 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici (Piazzetta Silvio Gigli, 2).
Oris Carrucoli, Presidente del Centro Studi Storici “Agapito Gabrielli” di Massa Marittima, con questo suo studio prova a fornirci un’analisi storica della nascita e dell’evoluzione del linguaggio delle bandiere e del loro uso in tempi antichi e moderni. Corredano il volume un saggio di Ettore Pellegrini, che introduce alle rappresentazioni delle bandiere su stampe ed incisioni, uno di Enzo Mecacci sugli alfieri senesi ed uno di Alessandro Bindi sugli sbandieratori di Massa Marittima.
Di grande interesse è la riproposizione in appendice di un saggio, ormai introvabile, di Alessandro Falassi, contenente il suo intervento, Le bandiere senesi come oggetti etnosemiotici, al congresso dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici del 1976.