Il libro, a cura dell'Associazione Pietraserena e frutto dell’iniziativa di alcuni Cittadini senesi, ripercorre il racconto del decennio 2008-2018 che ha visto Siena coinvolta in una crisi senza precedenti
SIENA. Sabato 23 Febbraio, a partire dalle 17.00, sarà presentato, alla Biblioteca Comunale, il libro “MPS: cronaca di un disastro annunciato”, il cui sottotitolo “il silenzio di molti, le voci di pochi, gli errori di qualcuno” rappresenta la sintesi dei fatti raccontati. Interverranno i giornalisti Annalisa Bruchi e Aldo Cazzullo, autore anche della prefazione del testo.
Il libro, a cura dell’Associazione Pietraserena e frutto dell’iniziativa di alcuni Cittadini senesi, ripercorre il racconto del decennio 2008-2018 che ha visto Siena coinvolta in una crisi senza precedenti, risucchiata dalle vicende che travolgevano il Monte dei Paschi. Il testo raccoglie i contributi di chi in forma individuale o organizzata – attraverso, per esempio, l’Osservatorio Civico e l’Associazione Piccoli Azionisti “Buongoverno MPS” – ha cercato di opporsi alle scelte strategiche di chi, in quegli anni, aveva in mano i destini della Città, attraverso il controllo della Banca, della Fondazione, del Comune e anche della Provincia.
Il libro, una sorta di “operazione verità”, si avvale di stralci di cronaca, estratti di verbali di assemblee MPS, iniziative ed interventi pubblici documentati, nonché mozioni ed interrogazioni in Consiglio Comunale, per supportare, nel quadro della memoria storica cittadina, la corretta ricostruzione di quel periodo, da cui possa emergere con chiarezza che Siena non è stata affatto una Città, per intero, silente ed inerte di fronte al disastro. Anzi ci si chiede se tutto ciò si sarebbe potuto evitare (almeno nelle proporzioni in cui si è verificato), se solo si fosse ascoltato con maggior attenzione chi in Città non taceva e metteva in guardia dei pericoli che si sarebbero corsi.
Il testo, corredato anche da una breve cronologia dei fatti salienti, si conclude con un cenno alle ultime novità giudiziarie sulla vicenda MPS, su iniziativa dell’Avv. Falaschi e dell’Associazione “Buongoverno MPS”, che potrebbero rappresentare la base per il rilancio della Banca e per l’indennizzo morale della Città.
OSSERVATORIO CIVICO