Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Agli Intronati… musica e parole intorno al Jazz

Verrà presentata la traduzione italiana della Storia del Jazz di Ted Gioia pubblicata in collaborazione tra Fondazione Siena Jazz e la casa editrice EDT

SIENA. Giovedì (13 novembre) alle ore 17.00 nella Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati (Via della Sapienza, 5) verrà presentata la traduzione italiana della Storia del Jazz di Ted Gioia, pubblicata in collaborazione tra la Fondazione Siena Jazz e la casa editrice EDT.
Il traduttore e curatore Francesco Martinelli tratteggerà gli assi portanti della storia di questa musica piena di colori e varietà, nata in una delle città più colorate e varie al mondo, New Orleans, usando esempi musicali registrati. Il libro delinea, in capitoli che sono come grandi affreschi, le fasi principali della Storia del Jazz, dalle origini africane al tempo della globalizzazione.
Dal seme piantato con le danze degli schiavi di Congo Square e nutrito dai primi gruppi guidati da Buddy Bolden e Joe “King” Oliver il jazz ha iniziato la sua lunga e tortuosa odissea attraverso l’America e intorno al mondo, fiorendo in mille forme diverse – swing, bebop, cool, jazz-rock, free.
In questa storia ci sono i giganti del jazz e i grandi momenti della sua storia: Jelly Roll Morton, “il più grande compositore di brani hot”; Louis Armstrong, le cui incisioni della metà degli anni Venti per la Okeh sono ancora una delle pietre miliari del jazz; Duke Ellington al Cotton Club; il suono tagliente di Charlie Parker; i grandi del cool come Lester Young, Stan Getz e Gerry Mulligan; Miles Davis e il suo concerto del 1955 al Newport Jazz Festival; gli esperimenti di Ornette Coleman con l’atonalità, i grandi orizzonti offerti alla fusion da Pat Metheny, i postmodernisti della scena downtown e la globalizzazione del jazz. Il viaggio attraversa le paludi del Delta del Mississippi, le chiese e i teatri di New Orleans, i rent party di Harlem, gli speakeasy dell’età del Jazz, i club notturni della corrotta Kansas City, il Cotton Club, il Savoy, il Mintons’ e tutti gli altri luoghi in cui è stata fatta la storia del jazz.
L’innovativa iniziativa editoriale avviata dalla Fondazione Siena Jazz non solo mette a disposizione del pubblico italiano traduzioni corrette e ben curate di volumi inglesi dedicati alla musica jazz, ma promuove attraverso il mercato del libro e il prestito in biblioteca il nome e l’attività della prestigiosa istituzione culturale senese che da decenni opera ai massimi livelli per la divulgazione e l’educazione jazzistica nel nostro paese. Per maggiori informazioni sulla collana EDT – Siena Jazz visitate la pagina dedicata presso http://www.sienajazz.it/collana-edt-siena-jazz/

Hanno scritto sul libro

Rolling Stone: “La Storia del jazz è un fantastico concentrato di personalità e sottogeneri, di storie personali intense e di riscatti sociali: parla di migrazioni e razzismo, di azzardi e rotture con il passato, con la tradizione. Lo spiega benissimo Storia del Jazz, firmato da Ted Gioia … considerata un testo fondamentale. Merito di Gioia è impostare un libro che non respinge con eccessivi tecnicismi, ma riesce a dare un quadro storico d’insieme inserendovi i protagonisti della scena: le loro vite, la loro arte.”

La Stampa: “… senza il jazz, il cittadino americano di origine africana Barack Obama sarebbe mai diventato presidente degli Stati Uniti? Senza una musica che ha rappresentato per gli afroamericani – quando erano schiavi e anche quando, molto tempo dopo, diventeranno uomini liberi – non solo una identità innegabile, ma la prova evidente che un frutto della loro cultura era capace di conquistare la ribalta da protagonista, ovunque nel mondo e non per una sera soltanto”.

Salvatore Carrubba di Radio 24 l’ha inserito tra i titoli di musica da leggere assolutamente e Gian Mario Maletto sul Sole 24 l’ha definito “il libro dell’anno…una magistrale summa”.

“La storia del jazz di Ted Gioia è un miracolo di concisione che riempie uno dei vuoti più evidenti della letteratura sul jazz. Marshall Stearns aveva pubblicato la sua Storia del Jazz 40 anni fa, e c’era ovviamente bisogno di un lavoro che aggiornasse il racconto, includendo nuove informazioni e ricerche. Gioia l’ha fatto con eleganza, chiarezza, equilibrio, e una sorprendente completezza. E’ il miglior libro del genere”. (Gary Giddins).

“Se volevate una introduzione al jazz, l’avete trovata. Se conoscete bene ed amate il jazz, questo è il vostro vademecum. Per quanto mi riguarda penso di tornare a leggere questo libro per il resto della vita. E’ la storia definitiva: enciclopedica, stimolante, sensibile, selettiva e affascinante per il lettore. L’arco narrativo di Ted Gioia è grandioso e grazie a questo si riesce a percepire la vera grandezza della storia del jazz. (Jonathan Yardley, The Washington Post).

“L’erculea Storia del Jazz di Ted Gioia attraversa questo territorio selvaggio con sicurezza, eleganza, cultura e intelligenza” (Greg Tate, Village Voice).

Nota biografica

Francesco Martinelli insegna Storia del Jazz presso la Siena Jazz University, dove dirige anche il Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo”, Sezione Ricerca della Fondazione Siena Jazz, la più ampia raccolta di libri, riviste e registrazioni di jazz in Italia.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula