Il volume ripercorre, per la prima volta, le vicende letterarie quattrocentesche della fortunata storia di Angelica Montanini
SIENA. Nella Sala Storia della Biblioteca Comunale degli Intronati, mercoledì prossimo 21 marzo, Monica Marchi presenta il suo ultimo lavoro: La storia di Angelica Montanini. Un topos della novellistica nel Rinascimento senese (Pacini Editore, 2017).
All’appuntamento, aperto al pubblico, in programma per le ore 17,30, insieme all’autrice interverranno: Marilena Caciorgna, Carlo Caruso e Natascia Tonelli, dell’Università degli Studi di Siena, coordinati da Luigi Oliveto (membro del CDA) della Biblioteca.
Il volume ripercorre, per la prima volta, le vicende letterarie quattrocentesche della fortunata storia di Angelica Montanini. Il fatto ambientato a Siena ha per protagonisti Alselmo Salimbeni e i due fratelli Angelica e Carlo Montanini. La novella dello Pseudo Sermini, quella dell’Ilicino e quella degli Annali senesi, inquadrate nel loro contesto storico, vengono messe a confronto per rintracciarne discrepanze e affinità, latrici di preziose informazioni sull’ambiente in cui nascono, e sui loro autori.