L’appuntamento, a ingresso libero, è per il 13 giugno, nella sala Storica della Biblioteca
SIENA. Mercoledì prossimo 13 giugno alle ore 17.30 verrà presentato al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati il libro di Ilaria Bichi Ruspoli “Siena sotterranea. Le vie dell’acqua bottini e fonti” (Betti, Siena) con contributi di Vinicio Serino, Alessandro e Paolo Leoncini, Mauro Agnesoni
L’appuntamento, a ingresso libero, è nella sala Storica della Biblioteca (via della Sapienza, 5).
Insieme agli autori, dopo il saluto dell’assessora alla Cultura, e la proiezione di un video a cura di Tommaso De Sando, interverranno Enzo Cortonesi, presidente dell’Associazione La Diana, che effettuerà una breve introduzione, Luca Luchini con una presentazione sui Bottini medievali, e Vinicio Serino per illustrare gli aspetti che legano Siena all’acqua e alla Dea Diana, signora delle selve e degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti, e dalla quale prese il nome il leggendario fiume sotterraneo invano cercato dai senesi.
Oltre alle opere architettoniche e artistiche di raffinata bellezza la civiltà senese del Duecento e del Trecento ha saputo produrre anche un’estesa opera pubblica di straordinario interesse, essenziale alla vita e alle molteplici attività quotidiane di una città: il sistema dei Bottini, l’antico reticolo di condotti sotterranei per l’approvvigionamento idrico che si estende per circa 25 chilometri. Un vero e proprio capolavoro di ingegneria idraulica.
Eseguito con enorme fatica e grande ingegno dalle maestranze del tempo, custodito gelosamente e con rispetto per oltre otto secoli, ancora oggi emoziona e affascina chi lo visita.