Il viaggio in solitario su un trimarano di 8 metri di Marco Rossato, velista disabile, è il racconto di una splendida avventura, ma anche un invito a lottare per ciò che si desidera veramente
SIENA. Appuntamento nella Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), a ingresso libero, il prossimo 15 gennaio alle ore 17,30 con Simona Merlo e il suo libro “Cambio rotta. Io e Muttley 1648 miglia sotto costa in cerca di porti senza barriere” (Mursia editore, 2019), scritto insieme a Marco Rossato. Il pomeriggio, che vedrà la partecipazione dell’assessore Paolo Benini e di Maura Martellucci, sarà coordinato dal presidente del cda della Biblioteca Raffaele Ascheri.
Il viaggio in solitario su un trimarano di 8 metri di Marco Rossato, velista disabile, è il racconto di una splendida avventura, ma anche un invito a lottare per ciò che si desidera veramente. Partito dall’Arsenale di Venezia il 22 aprile 2018, Marco ha concluso il suo itinerario a Genova il 22 settembre 2018, rivelando una grande forza di volontà e di adattamento.
Insieme a Muttley, il suo inseparabile cagnolino, ha percorso sessanta tappe intorno alla penisola, navigando entro le sei miglia: un giro lungo ma necessario per poter parlare di un mondo della vela aperto a tutti, dei diritti delle persone con disabilità, della patente nautica, dell’allarmante livello di inquinamento dei mari e degli oceani, dell’accessibilità dei porti italiani.
<<E’ molto importante raccontare storie come quella di Marco – dice Simona
Merlo – , farle conoscere agli altri. Sono avventure, pezzi di vita, che spesso trovano spazio soltanto su pagine settoriali del mondo online, su canali social specifici, quando a volte non vengono raccontate affatto e questo è davvero un peccato>>.
L’impresa di Marco rientra all’interno del progetto “TRI Sail4All” che ha come obiettivi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle microplastiche presenti anche nei nostri mari e, soprattutto, quello di spingere le aree portuali e cantieristiche a offrire nuove opportunità a tutte quelle persone con difficoltà motorie più o meno gravi.
Simona Merlo, nata a Palermo il 19 ottobre 1977, laureata in Scienze della Comunicazione nel 2003, giornalista dal 2008, ha una grande passione: scrivere. Nel suo background, numerose esperienze relative alla comunicazione per il web e per il cartaceo. Dal 2014 ad oggi, ha pubblicato due raccolte di short stories “Racconti brevi” e “Merlo’s Place”, una silloge di poesie “A 21 mi fermo”, un romanzo noir “SessantunoChiodi. Mistero e morte in Toscana”, una guida con parti interattive “Attraverso Siena – Emozioni interattive”, diversi racconti brevi inseriti in antologie letterarie vincendo anche numerosi premi, e con Marco Rossato “Cambio Rotta. Io e Muttley 1648 miglia sotto costa in cerca di porti senza barriere” edito dalla Mursia a fine ottobre 2019.