SIENA. È uscito in libreria il 4 Giugno per Laterza il nuovo libro di David Allegranti, Siena Brucia. Proprio nella città simbolo della fine di un’autarchìa, la Biblioteca degli Intronati ospiterà la presentazione del volume giovedì (11 Giugno) alle ore 17.00 presso la Sala Storica della Biblioteca (Via della Sapienza, 5).
”È una grande metafora italiana, Siena. Non è una storia locale, quella che racconto, ma una storia di tutti e per tutti. Siena è la nostra storia, Siena è una storia per l’Italia. Perché lItalia intera è una provincia, anzi sono tante province. Al tempo stesso, Siena è un’anomalia, perché trovatelo un altro posto in grado di farsi sostantivo, senesità, di creare un sistema in cui politica e finanza si tengono insieme fino a schiantarsi. Ma Siena anzitutto è una storia. Un grande romanzo politico. Gli elementi ci sono tutti: le guerre di potere, un suicidio eccellente, la decadenza, la crisi finanziaria, la ritualità della Storia a fornire il contesto adeguato. Manca il sesso, o forse c’è ma è ben nascosto; così nascosto che per poterne scrivere liberamente bisognerebbe proprio fare un romanzo”.
Dialogheranno insieme con l’autore il sindaco di Siena Bruno Valentini, Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino e Roberto Barzanti, presidente del CDA della Biblioteca degli Intronati.