Trio femminile per un omaggio sarteanese alla Festa della donna

SARTEANO – Il trio femminile Ladyvette si esibisce sul palco degli Arrischianti venerdì 10 marzo (ore 21,30), come omaggio alla Festa dell’8 marzo (ingresso 10 euro, soci Arrischianti e donne 8 euro, prenotazioni@arrischianti.it, oppure 393 522 5730).
Mescolando lo charme delle dive d’altri tempi e un’ironia spiazzante tutta al femminile, Ladyvette creano un nuovo varietà fatto di pezzi inediti in pieno stile vintage, classici della musica pop anni ’80 e ’90 reinterpretati in chiave swing con intermezzi teatrali. Imparando dagli anni ’50, momento di forte rinascita creativa in opposizione alla guerra, tre attrici-cantanti, in questo periodo così traballante, hanno deciso di ridere in faccia alla crisi diventando quello che avrebbero sempre desiderato essere: Sugar, Pepper e Honey, le tre Dive, anzi Divette. In quattro anni di attività Ladyvette sono state ospiti di Summer Jamboree, Dolce Vita Festival in Croazia, Roma Vintage e Casa del Jazz, Micca e Cotton Clubs, Kino, Libreria del Cinema e Fabrique du Cinema. Per la tv nella trasmissione Rai “Community, l’altra Italia”, e nella stagione 2014-2015 ospiti fisse della trasmissione Sette note di Gigi Marzullo in onda su Raiuno.
Hanno inoltre prestato il loro volto nello spot tv Algida e nella pellicola “Radio Cortile” regia di Francesco Bonelli. Ad ottobre 2014 hanno suonato nel prestigioso jazz club londinese Ronnie Scott’s e collaborano costantemente con la stilista inglese Vivien of Holloway, specializzata in abiti anni ’50. Hanno duettato con artisti come Chiara Civello, Renzo Arbore e Claudio “Greg” Gregori. Ad ottobre 2015 hanno suonato nei migliori Club di New York (tra cui il Birdland e il Joe’s Pub). Hanno suonato, al fianco di Anastacia, al galà di beneficenza di Children for Peace. Nel 2016 sono nel cast della fiction Il Paradiso delle signore su Raiuno e prenderanno parte anche alla seconda serie, che le vede sia attrici che autrici e interpreti della colonna sonora che ha vinto il Premio colonne sonore 2015. Inoltre tutte le prestigiose recensioni, uscite sul Corriere della Sera e la Repubblica, le acclamano come le “ironiche dive nei giorni nostri”. Le musiche e gli arrangiamenti sono a cura di Roberto Gori, vincitore di un Disco d’oro 1996 e premio Nino Rota 2016. Testi a cura di Teresa Federico.