L'appuntamento è fissato per giovedì 24 novembre alle 20,30
SIENA. Una performance di danza contemporanea e l’inaugurazione di una mostra fotografica collettiva in programma nel prossimo appuntamento della Rassegna “Aperitivi in danza” di MOTUS, Giovedì 24 Novembre alle ore 20:30 al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, Siena).
L’evento si apre con l’inaugurazione della mostra SineC/Mura – Poca cura per le Mura realizzata dal Siena Foto Club in collaborazione con l’Associazione Le Mura che da anni si prende cura di questo monumento di fondamentale importanza per la città.
Una mostra che invita a riflettere sullo stato delle mura senesi, documentato dall’obiettivo attento del Siena Foto Club, che coglie la bellezza e le problematiche di questo capolavoro architettonico.
La mostra è anche un’utile occasione per fare il punto sullo stato dei progetti in corso, come ad esempio: il restauro del tratto Romana-Pispini; il recupero dei volumi interni di Porta Romana; la ciclo pedonale che arriva a Porta Giustizia; il progetto Parco delle Mura recentemente selezionato per l’ammissione al Programma Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027).
A seguire, la Compagnia Atacama di Roma presenterà un estratto dello spettacolo La Danza della Realtà ispirato all’universo di Alejandro Jodorowsky (drammaturgo, regista, attore, compositore e scrittore cileno), con coreografie di Patrizia Cavola e Ivan Truol e musiche originali di Epsilon Indi. La ricerca artistica dello spettacolo parte dalla lettura di “Cabaret Mistico” e delle brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche ci hanno lasciato, che Jodorowsky riporta nel libro e che accompagnano lo spettatore attraverso le contraddizioni e le debolezze dell’essere umano. Tema centrale è quindi la complessità del vivere contemporaneo e la permanenza della natura antica e ancestrale dell’uomo. Lo spettacolo, interpretato nella sua versione breve da Nicholas Baffoni e Camilla Perugini, è prodotto con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, in coproduzione con il Festival Internazionale di Danza Contemporanea Paesaggi del Corpo.
Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 8 euro) ed è consigliata la prenotazione.
Nel corso della serata, come di consueto, sarà offerto un aperitivo, per permettere al pubblico di incontrare gli artisti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 – 286980.