La Fondazione Siena Jazz ha ottenuto il parere favorevole del Convsu
SIENA. La Fondazione Siena Jazz è ad un passo dall’essere riconosciuta – con decreto ministeriale – come Libera Università del Jazz. E’ arrivato, infatti, in questi giorni il primo atto di un percorso che consentirà alla prestigiosa istituzione jazzistica senese di ottenere l’autorizzazione a rilasciare titoli accademici di Alta Formazione e mettersi al pari dei più importanti Conservatori del mondo – cioè il parere favorevole, espresso all’unanimità, dal CONVSU, il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario del Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Il DPR n°212 dell’8 luglio 2005, all’art.11, infatti, ha sancito la possibilità per le istituzioni non statali di richiedere l’autorizzazione per il rilascio di titoli accademici di Alta Formazione, aventi valore legale, a condizione che le istituzioni richiedenti abbiano tutti i requisiti richiesti. La Fondazione Siena Jazz ha dimostrato di avere le carte in regola, per ambire a questo importante riconoscimento, fra le quali la conformità all’ordinamento didattico adottato dai Conservatori, l’idoneità strutturale e le risorse finanziarie e di personale adeguate al superamento della fase finale per il riconoscimento. Per il mese di luglio, è atteso, infatti, il secondo ed ultimo parere necessario a completare l’iter dei pareri tecnici dopo il quale la Fondazione Siena Jazz resterebbe in attesa del decreto di autorizzazione a rilasciare titoli eventi valore legale come le istituzioni di alta formazione di livello universitario. Si tratta del parere del CNAM, Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione, che, se anch’esso si esprimerà in modo favorevole, creerà le condizioni per cui, entro la fine del 2011, possa arrivare la formalizzazione definitiva dell’autorizzazione con il decreto ministeriale.
<< Siamo molto soddisfatti di questo primo importantissimo risultato. Con questo primo passo verso l’accreditamento della nostra istituzione si stanno creando le condizioni perché Siena abbia finalmente la sua Libera Università del Jazz – ha detto Franco Caroni, presidente del Siena Jazz – Ma quando questo avverrà dobbiamo farci trovare pronti, perché sarà necessario prendere impegni concreti dal punto di vista finanziario e strutturale. Siena non può permettersi di perdere questa opportunità culturale importante sia per il prestigio ma anche per l’economia della città e del nostro territorio>>. << Numerose istituzioni europee e statunitensi – ha poi concluso Caroni – stanno attendendo proprio questo riconoscimento per attivare con Siena Jazz collaborazioni e scambi internazionali importanti che renderanno ancora più evidente la qualità dell’indotto culturale ed economico che deriveranno dal riconoscimento della nostra istituzione. Speriamo che tutte le istituzioni coinvolte vogliano fare la propria parte, mettendo in campo le risorse necessarie per vincere questa scommessa>>.