SAN GIMIGNANO. La suggestiva Piazza delle Erbe a San Gimignano, sarà lo scenario che mercoledì (29 luglio), vedrà il celebre violinista Salvatore Accardo impegnato nella doppia veste di solista e direttore in un concerto dedicato a Ludwig van Beethoven. E sempre lui con l’Orchestra della Toscana regalerà emozioni anche al pubblico che vorrà applaudirlo a Sovicille, in Piazza Marconi, giovedì (30 luglio). Entrambi i concerti avranno inizio alle 21.15.
Salvatore Accardo è molto amato e seguito a Siena dove si è esibito numerose volte e dove ha tenuto e tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo) dal 1973 al 1980 e di nuovo a partire dal 2003. Accardo esordisce all’età di tredici anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini. A quindici anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane; ha inoltre effettuato delle incisioni con la Philharmonia di Londra. La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel ’92 e alla istituzione dei Corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi.Nel 1971 ha dato vita al Festival “Le Settimane Musicali Internazionali” di Napoli e a quello di Cremona. Nel 1987 ha debuttato con grande successo come direttore d’opera nella nuova produzione de L’occasione fa il ladro di Rossini per il Rossini Opera Festival di Pesaro con la regia di Ponnelle. Ha poi diretto all’Opera di Roma, a Montecarlo e a Lille Il Flaminio di Pergolesi con la regia di De Simone e una nuova produzione di Così fan tutte alle Settimane Musicali Internazionali di Napoli con la regia di Giacomo Battiato. Nel 1992, in occasione dei 200 anni della nascita di Rossini, ha diretto a Pesaro e a Roma la prima moderna della Messa di Gloria nella revisione critica curata dalla Fondazione Rossini di Pesaro, incisa dal vivo dalla Ricordi/Fonit Cetra, riproposta nel 1995 a Vienna con i Wiener Symphoniker. Oltre alle incisioni dei Capricci e dei Concerti per violino di Paganini per la DGG e alle numerose registrazioni per la Philips, Accardo ha inciso per ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e Fonè. Ha ricevuto numerosi premi fra cui il Premio Abbiati della critica italiana; nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce. Inoltre, in occasione della tournée effettuata in Estremo Oriente nel novembre 1996, il Conservatorio di Pechino lo ha nominato “Most Honorable Professor”.
Alla fine del ’96 ha ridato vita all’Orchestra da Camera Italiana, formata dai migliori allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Nel 2001 gli è stato conferito il premio “Una vita per la Musica”.
L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Attualmente la direzione artistica è affidata ad Aldo Bennici, uno dei padri fondatori dell’ORT. L’orchestra è interprete duttile di un ampio repertorio che va dalla musica barocca fino ai compositori contemporanei. Recentemente ha inciso per l’Accademia Musicale Chigiana i seguenti cd: Le Congiurate di Schubert con Gérard Korsten e il Requiem di Mozart con Gianluigi Gelmetti.
I biglietti per il concerto del 29 luglio a San Gimignano saranno in vendita presso l’Ufficio Informazioni Turistiche Associazione Pro-loco San Gimignano dalle ore 9.30-13.30 e dalle 15.00-17.00. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico: 0577-940008.
I biglietti per il concerto del 30 luglio a Sovicille potranno essere prenotati telefonando al numero 0577-582330.
Per informazioni tel. 0577 22091; <www.chigiana.it