L'inedito ensemble proporrà un programma che si aprirà con alcune pagine per violino e orchestra di Kreisler
SIENA. A Siena grandi emozioni con il concerto di Salvatore Accardo violinista e direttore de Gli archi dell’Accademia Chigiana. L’appuntamento, inserito nel cartellone della 80ª Estate Musicale Chigiana, è per giovedì (18 agosto) alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati. Sul palco con il celeberrimo artista salirà l’ensemble formato da Laura Gorna primo violino di spalla, Chiara Morandi secondo violino di spalla, Cecilia Radic primo violoncello, Francesco Fiore prima viola, Ermanno Calzolari primo contrabbasso e dai più talentuosi allievi dei corsi di perfezionamento estivo tenuti all’Accademia Chigiana da Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e Franco Petracchi: al violino Francesca Dego, Caterina Demetz, Fabrizio Falasca, Jaram Kim, Lucia Luque, Liù Pelliciari, Mattia Sanguineti, Lena Yokoyama, Cecilia Ziano ed Edoardo Zosi, alla viola Amira Awajan, Daniel Palmizio e Giulia Ripani, al violoncello Thaddeus Andre, Paolo Bonomini e Ruth Bonuccelli, al contrabbasso Maurizio Costantini.
L’inedito ensemble proporrà un programma che si aprirà con alcune pagine per violino e orchestra di Kreisler: Liebesfreud, Liebesleid, Schön-Rosmarin, Rondino su un tema di Beethoven e La gitana. A seguire sarà la volta delle variazioni sulla canzone veneziana “Oh mamma, mamma cara” (Il Carnevale di Venezia) op. 10 per violino e orchestra e de La campanella, dal Concerto n. 2 in si minore op. 7 per violino e orchestra di Paganini e in chiusura la Serenata in do maggiore op. 48 per archi di ‘ajkovskij.
I biglietti (interi 25 e 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita anche giovedì (18 agosto), a partire dalle ore 19.15 presso il Teatro dei Rinnovati.