Rassegna che vedrà i più promettenti allievi dei corsi estivi
Edoardo Zosi, classe 1988, ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni con il violinista russo Sergej Krilov e presso il Conservatorio Verdi di Milano, dove si è diplomato nel luglio 2005 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha frequentato i corsi di Pierre Amoyal e attualmente studia con Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena. Vincitore di numerosi premi, ha tenuto concerti in molti paesi europei e in Asia, suonando anche per festival importanti. È stato scelto dal Cidim per alcuni concerti nell’ambito della rassegna “Nuove carriere” e nel giugno di quest’anno ha debuttato con grande successo al San Carlo di Napoli eseguendo il Primo concerto di Paganini con l’orchestra del Teatro. Ha registrato un cd per Amadeus con il pianista Bruno Canino dedicato alle sonate di Strauss op. 18 e Brahms op. 108, mentre il canale televisivo Sky Classica gli ha dedicato un documentario della serie “I notevoli”. Suona uno strumento Santo Serafino del 1745 della Fondazione Pro Canale di Milano.
Thomas Heinz Schwan, pianista e compositore di origini italo-tedesche, classe 1985, ha al suo attivo numerosi concerti da solista in Italia, Stati Uniti, Russia e Olanda. È autore di varie composizioni pianistiche, vocali e da camera, frequentemente eseguite in pubblico in Italia e negli Stati Uniti, nazioni dove ha ricevuto premi e riconoscimenti in molti concorsi pianistici. Dopo aver conseguito l’Artist Certificate Diploma, si è impegnato nel conseguimento di un Master’s Degree in pianoforte e composizione, rispettivamente sotto la guida dei maestri Joaquin Achucarro e Simon Sargon. Nel 2009 la Southern Methodist University lo ha insignito di due riconoscimenti al merito: il Roy and Sue Johnson Award in memory of Maurice Acers e il Paul Vellucci Award. Tiene inoltre una classe di teoria musicale ed elementi di composizione presso la stessa Southern Methodist University.
I biglietti per assistere al concerto (posto non numerato, interi 15 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) potranno essere acquistati a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) anche domani, giovedì 2 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 3 dicembre a partire dalle ore 20.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577/22091, www.chigiana.it.