Sabato 12 aprile alle ore 17 l’autore dialogherà con Salvatore Borsellino, Giorgio Bongiovanni e Michele Taddei

COLLE DI VAL D’ELSA. Il festival Abbiccì – Leggiamo Insieme si apre quest’anno a un nuovo percorso tematico dedicato alla legalità, per ribadire il valore della lettura come strumento di crescita, consapevolezza e impegno civile. Nasce così Abbiccì della Legalità, un ciclo di incontri promosso dal Comune di Colle di Val d’Elsa in collaborazione con il Movimento Agende Rosse – Sezione di Siena, Antimafia Duemila e Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.
Il via sabato 12 aprile alle ore 17:00 al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Piazza Unità dei Popoli, 2) con la presentazione del libro “La scelta” di 𝗦𝗶𝗴𝗳𝗿𝗶𝗱𝗼 𝗥𝗮𝗻𝘂𝗰𝗰𝗶 (Bompiani). L’autore dialogherà con 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗕𝗼𝗻𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 (direttore di Antimafia Duemila), 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗕𝗼𝗿𝘀𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼 (fondatore del Movimento Agende Rosse) e 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗧𝗮𝗱𝗱𝗲𝗶 (vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana).
Ma non finisce qui. Il percorso Abbiccì della Legalità proseguirà per tutto il mese di aprile con appuntamenti di grande valore civile e culturale: Giovedì 17 aprile: incontro-dibattito “La mafia in Toscana” con Stefano Ciuoffo (Assessore alla legalità Regione Toscana), Massimo Borghi (Avviso Pubblico Toscana) e l’avv. Danilo Ammannato (legale dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili). Martedì 23 aprile: presentazione del libro “Le donne delle stragi” di Massimiliano Giannantoni, con la partecipazione di Valeria Scafetta (giornalista e autrice di Donne e Antimafia). Modera Giuseppe Galasso. Martedì 29 aprile: il magistrato Nino Di Matteo incontra studenti e cittadinanza. Con lui: Aaron Pettinari (capo redattore di Antimafia Duemila), Marta Capaccioni (Our Voice) e Sofia Canovaro (Presidente Parlamento regionale degli studenti della Toscana).