Venerdì 24 novembre, alle 21.15, musica e prosa in scena con lo spettacolo di Alessandro Riccio
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/11/i-fiati-allopera-e1511356791109.jpg)
MONTERIGGIONI. La musica del Quintetto a fiati dell’Orchestra della Toscana invade il Complesso monumentale di Abbadia Isola accompagnata dalla performance dell’attore Alessandro Riccio. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre, alle ore 21.15, con I fiati all’opera, che proporrà un viaggio musicale fra le più belle pagine del repertorio operistico del passato, trascritte per quintetto a fiato e raccontate in modo inusuale dall’attore insieme ai solisti dell’Orchestra della Toscana. Lo spettacolo fa parte della rassegna di prosa e musica promossa dal Comune di Monteriggioni insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Lo spettacolo. Il repertorio delle opere trascritte per il Quintetto a fiati dell’Orchestra della Toscana che coinvolgerà Alessandro Riccio, attore, regista e drammaturgo fiorentino, si snoderà attraverso le musiche dei grandi compositori del Settecento e dell’Ottocento: da Wolfgang Amadeus Mozart a Gioachino Rossini fino a Georges Bizet e Giacomo Puccini. Ad accompagnare la prosa dell’attore trasformista saranno i solisti Fabio Fabbrizzi, flauto; Alessio Galiazzo, oboe; Marco Ortolani, clarinetto; Andrea Albori, corno e Umberto Codecà, fagotto.
I prossimi appuntamenti. Il Complesso monumentale di Abbadia Isola ospiterà un nuovo appuntamento con la rassegna di prosa e musica sabato 2 dicembre, alle ore 21.15, con il Music Ensemble e il suo Quartetto Artemide. Ensemble d’archi, due violini, viola e violoncello. La rassegna si chiuderà lunedì 1 gennaio, alle ore 15.30, con Toscana Gospel Festival, che vedrà protagonista un gruppo di coristi gospel in arrivo dagli Stati Uniti.
Per informazioni e prenotazioni dei biglietti, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834 oppure all’indirizzo e-mail info@monteriggioniturismo.it. La biglietteria sarà aperta un’ora prima dell’inizio degli spettacoli e per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 335-6188690 e 347-5336511.