Ingresso libero per i visitatori del museo e i partecipanti ai due appuntamenti del pomeriggio
SIENA. “AAA – Accademia App Archeologia” è il titolo che riassume le iniziative in programma all’Accademia dei Fisiocritici il 9 luglio. Apertura straordinaria dalle 15.00 alle 20.00 con ingresso libero per i visitatori del museo e i partecipanti ai due appuntamenti del pomeriggio.
Alle 17.30 la presentazione dei risultati del progetto coordinato dalla Fondazione Musei Senesi “App per museo: il museo in tasca” relativo a sei musei di rilevanza regionale, fra cui quello dell’Accademia dei Fisiocritici. Si tratta di un’applicazione gratuita, scaricabile sul proprio telefono e disponibile in italiano, inglese, cinese e lingua dei segni, che racconta le collezioni museali e il loro rapporto con il territorio grazie a contenuti di approfondimento (gallerie di immagini, illustrazioni, video, realtà aumentata).
Alle 19.00, in occasione dell’Anno dell’Archeologia in Toscana, la conferenza dell’etruscologa Lea Cimino su “Accademia e Archeologia nella storia dei Fisiocritici” con visita guidata alla collezione di urne cinerarie etrusche e romane di proprietà dell’Accademia, oggi collocate in un ipogeo del seminterrato. La conferenza ripercorre le vicende di queste urne e del Museo Numismatico e di Antichità presente nell’Accademia senese fino ai primi del Novecento.