Venerdì (21 maggio) alle ore 21.30 il Teatro dei Varii ospiterà lo stilista Alviero Martini, che presenterà la sua biografia dal titolo “Un sogno il mondo in una valigia”.
Nel suo libro Alviero Martini, nato in provincia di Cuneo da una famiglia di contadini, racconta l’evoluzione del suo sogno e della sua realizzazione, fra i ricordi di famiglia e i personaggi più famosi del jet set che ha incontrato durante la sua carriera di stilista. Martini, infatti, ripercorre la sua storia personale, da garzone di sartoria, dove ha imparato a disegnare, tagliare e cucire, con la passione per la pittura e la scultura. Le sue esperienze sono molteplici: da costumista per teatro a vetrinista fino ad art director di cataloghi d'arredamento. L’idea vincente che determina la svolta della sua vita nasce proprio quando, per allestire una vetrina, ritaglia e incolla su una vecchia valigia una carta geografica trovata a Mosca. E’ così che è nata la linea di borse, valigie e portafogli famosa in tutto il mondo.
La rassegna “Voci in trasparenza” si concluderà con l’apertura dell’edizione 2010 della mostra “Cristallo tra le Mura”, in programma dal 23 al 26 settembre, e vedrà protagonisti, nelle prossime settimane, tra gli altri, Gino Paoli, Katia Ricciarelli, Matteo Marzotto, Bruno Vespa, Lilli Gruber e Dario Ballantini, imitatore della trasmissione tv “Striscia la notizia”. Domenica 6 giugno, inoltre, sarà nuovamente aperto al pubblico il forno permanente con la lavorazione a caldo, dal vivo, del cristallo. L’iniziativa ha preso il via la prima domenica di aprile e andrà avanti fino al mese di settembre nel Vicolo della Misericordia, nei pressi del Duomo, dove i visitatori hanno potuto ammirare gli artigiani locali, impegnati a soffiare a bocca il cristallo e a dare forma a preziosi capolavori.