Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“A un passo da te”, il viaggio di Don Alessandro tra malattia e rinascita

Alla presentazione del libro parteciperanno Dario Ceccherini e Alessandro Fo

POGGIBONSI. Il viaggio di Don Alessandro tra malattia e rinascita. Questo è “A un passo da te”, libro scritto da Giovanni Gennai (Paoline Edizioni) che sarà presentato domenica 29 marzo alle 16,30 alla Sala dell’Amicizia in San Giuseppe. L’iniziativa è curata dall’associazione La Scintilla e vedrà la partecipazione di Dario Ceccherini e Alessandro Fo. E’ realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

“A un passo da te” – La storia

Una storia segnata dal dolore e dalla malattia, ma che vuole raccontare la forza e la speranza nate dalla consapevolezza di essere fragili ma mai soli, accompagnati dalla cura degli altri e dall’amore di Dio. Alessandro ha ventotto anni, un’esistenza serena che si apre alla maturità, nel compimento della propria vita di sacerdote. Il giorno di Pasqua del 2012 però – dopo un malore e una breve visita al Pronto Soccorso – arriva una telefonata e in pochi istanti tutto precipita. Alessandro scopre di essere stato colpito da una malattia fulminante, la leucemia linfoblastica acuta (LLA). È l’inizio di un viaggio incredibile, il più difficile di una vita, che stravolgerà la quiete e porterà sconcerto. Ma il giovane sacerdote non è solo. Intorno alla sua malattia si radunano in tanti: medici, amici, compagni di viaggio, sconosciuti che si stringono attorno alla sua famiglia e danno vita a una sorta di miracolo umano fatto di vicinanza e solidarietà. La medicina e l’amore. Ecco le braccia che lo sosterranno nel viaggio più duro, sempre pronte a pungolare la sua voglia di vivere, a rendere evidente la presenza costante di Dio che veglia anche nelle notti più scure e senza luna in una stanza sterile di ospedale.

“A un passo da te” – Il libro

Così don Alessandro racconta questa vicenda, ora raccolta dall’amico Giovanni Gennai nel libro “A un passo da te”: “Ho fatto un viaggio. Non so dove, come e perché, ma so quali sono le due cose che mi hanno salvato e mi hanno permesso di fare ritorno: la medicina e l’amore. Me lo dice la ragione se ripenso a tutto ciò che è accaduto, me lo sussurra l’anima e me lo urla il mio corpo ferito e segnato; il mio cuore affaticato, i miei occhi appannati, la mia pelle rinsecchita e il sangue, il sangue degli altri che si faceva mio. Tutto ricorda il viaggio che è stato. E io ci sono, vivo, fra persone vive, a respirare, piangere e sorridere ancora. Vivere. Ho ripreso alcune abitudini del vivere quotidiano, ho riassaggiato piccoli piaceri nel vivere le mie giornate, ho recuperato la voglia di vivere il mio tempo con le persone che amo. Vivere, è questo quello che voglio. Per questo prego, per questo mi batto, per questo non mi lascio andare. Vivere, nient’altro che vivere, semplicemente vivere”.

A un passo da te è la storia del viaggio – comune ai tanti che soffrono nella malattia – che racconta il bene che può sorgere in ognuno nei momenti di maggiore difficoltà, della forza e della speranza che nascono quando capiamo di essere piccoli e fragili, ma sentiamo di non essere soli. Scrive nella prefazione Alessandro Fo, Poeta e latinista, Professore ordinario di letteratura latina all’Università di Siena, e nipote del celebre Dario Fo: “A un passo da te è di per sé una testimonianza di umanità infinitamente ricca e, pur radicando nel male di un clamoroso calvario, aperta a un universo di bene, di solidarietà e di speranza. Il tenore delle esperienze in gioco, l’altezza d’animo con cui i vari protagonisti le hanno attraversate, si traduce in un racconto che, una volta di più, comprime il carbone del dolore fino a renderlo un prezioso diamante”.


Giovanni Gennai (1982) è nato e vive in Toscana. Laureato in scienze statistiche, lavora nell’ambito della ricerca quantitativa e tiene un corso di informatica all’Università di Siena. Quello che più ama fare, però, è ascoltare, leggere e scrivere storie. Amico di don Alessandro, ha vissuto con grande coinvolgimento il viaggio della sua malattia. L’incontro fra la sua propensione a raccontare storie e la necessità dell’amico di condividere la sua ha dato vita a questo libro, che è anche il suo primo romanzo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula