Per l
SIENA. “In Eva contro Eva”, il primo spettacolo nel cartellone della stagione teatrale in programma dal 28 al 30 novembre ai Rinnovati, una splendida Pamela Villoresi porterà in scena il mondo del teatro come rappresentazione del mondo tout court. Un’affilata riflessione sulla ferocia dell’arrivismo a tutti i costi, che decretò il successo del film cult del 1950 (14 nomination e sei Oscar vinti), e quanto mai attuale a oltre mezzo secolo di distanza.
Collateralmente allo spettacolo, e sul tema di genere, il pomeriggio di venerdì 29 alle ore 16, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati, si terrà l’appuntamento aperto al pubblico “Dalla parte delle donne” con la stessa Pamela Villoresi e Paola Dei e l’intervento di Monica Bianchi, psicologa dell’associazione DonnachiamaDonna (Centro antiviolenza di Siena).
All’iniziativa saranno presenti l’Assessore alle Pari Opportunità Tiziana Tarquini, la collega della Provincia Simonetta Pellegrini e Annamaria Rallo, presidente di DonnachiamaDonna.
I dati ci dicono che una donna su tre è vittima di violenza, “la violenza maschile contro la donna ci parla di una subordinazione del genere femminile. Una discriminazione che ha radici culturali profonde, e che produce vittime in tutte le classi sociali, religioni e situazioni geopolitiche. E’ nostro dovere stimolare consapevolezza e responsabilità, e attuare processi formativi così da innescare cambiamenti all’interno di un contesto culturale di origine patriarcale”.
Da anni, infatti, l’amministrazione comunale, in collaborazione con quella provinciale e le associazioni femminili ha creato campagne di sensibilizzazione sul tema, attuando laboratori nelle scuole per la lotta agli stereotipi di genere, e la formazione delle proprie educatrici. “E’ nostra intenzione continuare sulla strada della formazione e dell’educazione oltreché mettere in atto azioni per attuare la moratoria contro la pubblicità lesiva della dignità delle donne, e riunire tutti i soggetti interessati ad un tavolo contro la violenza di genere”. Tutta una serie di azioni, che per contenuti e metodologie, incidano in maniera sostanziale a difesa e valorizzazione delle differenze di genere.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}