Lo spettacolo "A. (né occhi, né bocca, né naso)" apre la nuova edizione della rassegna di Straligut
<!–
@page { margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0cm; color: #000000; text-align: justify }
A:link { color: #0000ff }
–>
SIENA. Il tema delle adozioni in scena per il primo spettacolo della rassegna “TeatrInscatola” che venerdì 5 novembre alle 21,30 alla Sala Lia Lapini (Via Aretina 32) a Siena presenta in prima nazionale “A. (né occhi, né bocca, né naso)”. Un debutto co-prodotto da Straligut e Murmuris in collaborazione con il Centro adozioni area vasta numero 3 di Arezzo, Grosseto e Siena, oltre che con Leggere è Volare. Per la regia di Fabrizio Trisciani, con Laura Croce, Lucia Donati, Tommaso Innocenti, i costumi di Marco Caboni e Barbara Trisciani e come regista assistente Francesco Perrone, “A.” racconta una storia che accomuna tutti coloro che sono stati adottati, hanno adottato, hanno voluto o dovuto rinunciare ad un figlio. Il rifiuto, l’abbandono, il riconoscimento, la ricerca, i rapporti familiari. Tre i personaggi in scena: il figlio, la madre naturale, la madre adottiva ripercorrono le varie tappe dell’adozione investendo lo spettatore con le proprie paure, fragilità, sicurezze, sogni, fantasie, incubi. Lo spettacolo si struttura come spazio di conoscenza e riflessione, uno spazio di visione sia per lo spettatore che per il personaggio, un luogo indagato, percorso, messo alla prova, negato.
Tra nuove produzioni in prima nazionale, oltre una dozzina di spettacoli di teatro e teatro ragazzi, momenti dedicati alla critica e una speciale promozione sugli spettacoli per bambini: portando 10 bottiglie di plastica alla biglietteria si guadagna uno sconto sul prezzo di ingresso, parte “TeatrInScatola” edizione 2010. La rassegna di teatro e teatro ragazzi che a Siena, dal 5 novembre al 19 dicembre, il venerdì sera (ore 21,30) e la domenica pomeriggio (ore 17,30) ritaglia uno spazio esclusivo dedicato al teatro indipendente italiano. Promossa da Straligut Teatro e Comune di Siena. Lo fa impaginando nel suo quarto anno di vita un calendario dedicato al teatro per grandi e piccini molto ricco per la direzione artistica di Fabrizio Trisciani. Un cartellone sempre più ampio dove troviamo In-Box, bando di selezione per giovani spettacoli e una striscia settimanale su Siena TV. “La formula – spiega Fabrizio Trisciani – è sempre la stessa e nonostante la scarsità di risorse siamo riusciti a fare una scelta artistica di qualità, per una edizione che mi piace definire come quella delle prime volte”. “Dal punto di vista della programmazione – sottolinea invece Francesco Perrone, presidente di Straligut – ci siamo tolti qualche soddisfazione portando compagnie che inseguivamo da tempo”.
Gli eventi sono promossi da Straligut Teatro e Comune di Siena in collaborazione con Arci Siena, Corte dei Miracoli, Circoscrizione 3 Siena, Sienambiente, Siena Tv, Siena Teatri Opt. Con il contributo di Regione Toscana, Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni, Diritto allo studio universitario Toscana, Unicoop Firenze Sezione Soci di Siena, Estra, Vm Pack, l’Azienda agricola Montechiaro e i vini “Arte Liquida”di Alessandro Griccioli che accompagneranno la rassegna. Con il patrocinio della Provincia di Siena.
Il programma del venerdì (TeatrInScatola) prosegue il 12 novembre tocca a “Trotsky” per l’ideazione e la regia del gruppo teatrale livornese Edgarluve. L’appuntamento fa parte della giornata nazionale del teatro Arci. Il 19 novembre va in scena “Figlidiunbruttodio” della compagnia MusellaMazzarelli. Spettacolo vincitore del bando In-Box 2010. Il 26 novembre troviamo “La stanza” di Harold Printer a cura del Teatrino Giullare. Il 3 dicembre il premio Scenario 2009 “A tua immagine” della compagnia Odemà. Il 10 dicembre la compagnia del tratto propone il pluripremiato “A’ cirimonia” . Il 16, 17 e 18 dicembre sul palcoscenico ci sarà un doppio spettacolo: “Bicus” (Brevi interviste con uomini schifosi) a cura di C.A.L.L. e “Festa” Effusioni in controluce tra gente perbene de laLut/Pennacchia.
<!–
@page { margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0cm; color: #000000; text-align: justify }
–>
Il programma della domenica (Scatole Verdi) è una rassegna di teatro per bambini di tutte le età, dedicata ai temi dell’ecologia, il riciclo, il rispetto degli ecosistemi e tutto ciò che riguarda la salute dell’uomo e dell’ambiente. Direzione artistica Sara Due Torri. Si parte il 14 novembre con il laboratorio “Il libro della giungla” di Straligut Teatro in collaborazione con Leggere è volare e Unicoop sezione soci di Siena. Il 21 novembre va in scena“Dallo zucchero filato” del Teatro del Topo Birbante. Il 28 novembre tocca al laboratorio “A come ambiente” di Straligut Teatro in collaborazione con Leggere è volare ed Estra. Il 5 dicembre segue “La fanciulla senza mani” di Straligut ed Once, liberamente ispirato alla omonima fiaba dei Fratelli Grimm. Il 12 dicembre il calendario ha in programma “Al di là dei segni” con Alvalenti e Silvia Saturnia. Il 19 dicembre chiusura con “Aiko e l’orso della luna bianca” di Lestrologhe.
<!–
@page { margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0cm; color: #000000; text-align: justify }
A:link { so-language: zxx }
–>
<!–
@page { margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0.21cm }
A:link { color: #0000ff }
–>
Per informazioni: 0577 111031 – 389 5305214 – info@teatrinscatola.it – www.teatrinscatola.it