Sabato (24 ottobre) alle ore 21,30 la Corte dei Miracoli di Siena presenta lo spettacolo “Briganti”, scritto, diretto e interpretato da Gianfranco Berardi.
Domenica (25 ottobre), invece, per la sezione teatro ragazzi “Scatole Verdi” va in scena “Mi rifiuto! Ciò che uso lo riuso”, liberamente ispirato a Riciclaudio e lo scolapasta scomparso, di e con Alessia Brivio, con la speciale collaborazione degli artisti del cs376cortona. Una produzione cs376. Età consigliata: 5-12 anni. “Scatole verdi” è dedicata ai temi dell'ecologia, il riciclo e il rispetto degli ecosistemi.
“Briganti” affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario; la scena si svolge in una cella delle carceri dell'ex Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un uomo caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d'Italia prodotti dallo scontro fra il nuovo ordine costituito e reazionari. L'intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici.
“Mi rifiuto!” è uno spettacolo di teatro di figura interamente costruito con materiale di recupero. A Riccardo (il personaggio) non interessano robot, castelli e aeroplanini. Riccardo preferisce il suo scolapasta. Un brutto giorno, però, accade la tragedia: lo scolapasta scompare sostituito da uno stupido pacchetto colorato. Inizia così l’avventurosa ricerca del vecchio, amato scolapasta.
“TeatrInScatola” edizione 2009 è la rassegna di teatro e teatro ragazzi che a Siena fino al 29 novembre 2009 il sabato sera (ore 21,30) e la domenica pomeriggio (ore 17,30) ritaglia uno spazio esclusivo dedicato alla produzione artistica di compagnie indipendenti del panorama teatrale nazionale.
Il tutto promosso da Straligut Teatro in collaborazioni con Comune di Siena, Circoscrizione 3 Siena, Sienambiente, Banca Monteriggioni, ARCI Siena, Vm Pack, Edizioni Titivillus, Siena Teatri O.P.T., con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Regione Toscana e il patrocinio della Provincia di Siena.
Per informazioni: tel. 0577 111031 – 392 9010293 – info@straligut.it – www.straligut.it