Protagonisti l'Istituto Musicale Ciro Pinsuti e la società filarmonica
SINALUNGA. Si alza il sipario sulla stagione teatrale 2011 -2012 del teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga.
A fare da “anteprima” al cartellone che proporrà come consuetudine spettacoli di alto valore artistico sia per il cartellone di prosa che quello dedicato ai ragazzi, saranno i due concerti a ingresso libero dell’istituto musicale Ciro Pinsuti e della società filarmonica Ciro Pinsuti in programma domani, sabato 10 dicembre, e domenica 11 dicembre. La due giorni, organizzata in occasione dei festeggiamenti annuali di Santa Cecilia e in collaborazione con l’amministrazione comunale, vedrà esibirsi domani, sabato 10 dicembre, alle ore 21.30 Marco Rencinai (tenore) e Michela Caldesi (pianoforte), entrambi insegnanti dell’Istituto Musicale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga, in un concerto intitolato “Romantiche rimembranze”. Domenica 11 dicembre alle ore 17 sarà la volta del “Concerto di Santa Cecilia” della Filarmonica “Ciro Pinsuti” di Sinalunga diretta da Massimo Guerri, che sarà preceduto dall’esibizione della band degli allievi del progetto “Arte del suono” dell’istituto comprensivo “John Lennon” di Sinalunga, diretta da Marco Rencinai.
Ad inaugurare ufficialmente il cartellone sarà, domenica 18 dicembre alle ore 21, “Sorvegliati. Un progetto su Jean Genet” de Il Mulino di Amleto, con Lorenzo Bartoli, Marco Lorenzi, Yuri D’Agostino e Luca Di Prospero per la regia di Marco Lorenzi. Domenica 15 gennaio, sempre alle ore 21, appuntamento con lo spettacolo clou della stagione, “Pro Patria. Senza prigioni, senza processi”, di e con Ascanio Celestini, mentre domenica 5 febbraio Il Cantinone Teatri porta in scena “Walzer dei mondi”, lo spettacolo del laboratorio multietnico condotto da Maria Grazia Putini e Francesco Oliviero all’interno del Progetto Migrant Women 2011 – Mater Festival. Mercoledì 29 febbraio sarà la volta di “Peppe Barra racconta”, di e con Peppe Barra, il quale sarà sul palco insieme a Salvatore Esposito. A Chiudere il cartellone di prosa sarà come di consueto la nuova produzione della compagnia residente Corps Rompu, “l gioco dell’amore e del caso”, per la regia di Maria Claudia Massari, con Francesco Bolo Rossini, Lorenzo Bartoli, Marianne Lewandowski, Maria Claudia Massari, Andrea Brugnera e Giovanni Rafanelli.
La stagione del Teatro Ragazzi, dopo gli spettacoli “Qui si fa l’Italia… e ci si diverte!” della compagnia Teatrodaccapo e Cappuccatto Rosso” di Fontemaggiore Teatro Stabile d’Innovazione, proseguirà nel 2012 con Babar” di e con Maria Claudia Massari, portato in scena il 22 gennaio da Nuova Bottega delle Arti – Compagnia “Corps Rompu”, mentre il 12 febbraio l’appuntamento sarà con “L’orco del teatro” di Marco Renzi, proposto da Eventi Culturali – Teatri Comunicanti. A chiudere questa sezione del cartellone, l’11 marzo, “Favolosofia n. 1. La favola dei cambiamenti” di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, lo spettacolo della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani vincitore dei premi Giocateatrotorino 2008 ed Eolo Award 2009 per il miglior progetto produttivo.
Per informazioni è possibile contattare la biglietteria del teatro Ciro Pinsuti, aperta un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo, al numero 0577 630247, oppure la Biblioteca Comunale di Sinalunga, aperta del lunedì al venerdì con orario 9–13 e ogni lunedì, martedì e giovedì anche in orario 15.30–18.45, al numero 0577 631200.