Appuntamento ormai consolidato ma che non ha perso la sua magia quello che si tiene ogni anno presso l'Università per stranieri
di Annalisa Coppolaro
L’Università per Stranieri di Siena da decenni è una realtà culturale straordinaria della vita cittadina e nazionale, con il suo continuo impegno per la diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo. Oggi l’Ateneo senese è una realtà accademica in grande espansione, accoglie un sempre maggior numero di studenti italiani e stranieri che si trovano a studiare e a vivere insieme in un ambiente speciale e unico, ricco di stimoli e di prospettive di crescita umana e professionale.
L’Università per Stranieri di Siena per sua natura è particolarmente sensibile al tema del plurilinguismo e dell’integrazione culturale e favorisce progetti e iniziative con l’obiettivo di avvicinare mondi, creare ponti e legami tra lingue e pensieri spesso solo apparentemente . Proprio nell’ambito di questo ampio e ambizioso progetto di integrazione e avvicinamento, il 15 maggio l’Università propone di nuovo la Notte della Poesia, arrivata appunto alla sesta edizione. Proposta in via sperimentale alcuni anni fa da Maurizio Spagnesi, docente di lingua italiana dell’Università per Stranieri, con il sostegno dell’allor rettore Massimo Vedovelli e di un altro docente,Pietro Cataldi, si rivelò una serata bellissima, nella sede di Via dei Pispini, in cui studenti, professori e semplici amanti della poesia salivano sul palco per leggere dei versi amati. Gli studenti dei corsi di Spagnesi di italiano L2 e poi quelli di altri corsi vi presero parte: ragazzi di ogni parte del mondo si sono trovati nella stessa stanza a condividere versi ed emozioni in tante lingue diverse.
Visto il successo della prima esperienza, si è deciso di continuare a proporla ogni anno in primavera in una veste più ufficiale, con la guida di Pietro Cataldi, professore ordinario di Letteratura italiana Contemporanea, e con la collaborazione preziosa del personale dell’Ateneo (docenti, tecnici e amministrativi) e di tanti suoi studenti italiani e non. La serata sarà anche trasmessa in diretta streaming sul sito dell’Università ( www.unistrasi.it ) e sulle frequenze di URadio. Come sempre, sarà un incontro di culture e mondi distinti dall’espressione linguistica ma uniti dal linguaggio universale della poesia. In una città come Siena, città di una profonda e raffinata cultura, che vive oggi un profondo rinnovamento e che si candida ad essere capitale europea della cultura per il 2019.
La serata è dedicata anzitutto agli studenti dell’Ateneo, ed è gestita dagli stessi studenti, che hanno collaborato con grande partecipazione all’organizzazione e alla diffusione e alla creazione della locandina ufficiale. Quest’anno è stata coinvolta anche la radio dell’Università per Stranieri, anch’essa gestita da studenti dell’Ateneo. La città ha risposto con entusiasmo alle precedenti edizioni, e quindi le premesse ci sono tutte per una serata frizzante per onorare la poesia e la sua grande funzione di linguaggio universale.
L’evento del 15 maggio si tiene nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena, in Piazza Rosselli 27/28. Oltre agli studenti, saranno presenti anche la nuova Rettrice, Prof.ssa Monica Barni, e numerosi docenti. Per informazioni contattare il Prof. Maurizio Spagnesi , spagnesi@unistrasi.it.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}