All’auditorium della Costituzione incontro con il gruppo italo-francesce "MAGGESE"
SIENA. Nell’ambio degli “Incontri dell’Auditorium” il Gruppo cultura del Comitato Siena 2, l’Istituto Storico della Resistenza senese e dell’età contemporanea, le Stanze della Memoria e l’ANPI senese hanno organizzato per Venerdì 28 aprile a Siena un incontro con la compagnia teatrale italo-francese MAGGESE di Parigi in tournée in Italia’ per un pomeriggio di memorie e canti della prima guerra mondiale. Nell’occasione il gruppo riproporrà canti che ricadono nella loro celebre esibizione “E più non canto e più non ballo – Au Dieu la vie, adeiu l’amour”
Un’occasione da non perdere per un incontro con un gruppo di grande qualità, molto impegno sul versante teatrale, poetico e canoro.
La compagnia Maggese opera da più di quindici anni in Francia ed è diretta da Anna Andreotti. Ha sempre mantenuto un legame estremamente forte con la cultura italiana, in particolare con la cultura popolare.
L’attività della compagnia privilegia l’intima relazione esistente tra il teatro e il canto . La sua azione artistica e pedagogica spazia in ambito antropologico ed etnomusicologico: ricerca sul terreno, raccolta di canti di tradizione orale in Italia e in Francia, ma anche raccolta di testimonianze e traduzione scenica della parola ‘non teatrale’.
Anche questo incontro all’Auditorium di San Miniato ricade nel percorso di avvicinamento alla nona edizione della “Passeggiata della Memoria a Vicobello”, con la quale il Comitato Siena due insieme ad altre dieci associazioni ricordano i tre giovanissimi caduti il 3 luglio 1944 il giorno della liberazione di Siena dall’occupazione nazifascista: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini.
Il Comitato Siena 2 invita tutti i cittadini a partecipare a questo interessante incontro culturale.