SAN GIMIGNANO. Quarto e ultimo appuntamento con i concerti del Festival Barocco di San Gimignano edizione 2024, realizzato grazie al contributo ed al patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
“Citofonare Scarlatti”, ovvero gli Scarlatti a Napoli, è fissato per domenica 29 settembre alle ore 17, sempre nella Sala di Dante dei Musei Civici di San Gimignano, e prevede musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti. Di scena l’Ensemble dei Leggieri formato da Francesca Caponi, soprano, Costanza Redini, contralto e Piero Lauria, clavicembalo.
Alessandro e Domenico, rispettivamente padre e figlio, erano i due più eminenti rappresentanti della famiglia Scarlatti, che comprendeva anche altri musicisti nel parentado, di origini siciliane ma stabilitasi a Napoli ove ne assimilò lo stile e il linguaggio. Importantissimo il loro apporto per l’evoluzione stilistica vocale e strumentale, tanto che le note e numerose Sonate per tastiera di Domenico sono considerate il punto di partenza per quella che poi sarà la vera e propria “forma sonata” che caratterizzerà soprattutto il classicismo ma anche il periodo successivo.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008. Biglietti acquistabili sia in prevendita allo stesso ufficio oppure a partire da un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria all’interno del cortile di Palazzo Comunale.