Sabato 11 dicembre, alle ore 16.15, un
La visita guidata alla Sala di Dante, con le celebri scene di caccia attribuite al fiorentino Azzo di Masetto e la grande Maestà di Lippo Memmi, e ancora alla camera del Podestà, affrescata da Memmo di Filippuccio con scene inerenti gli inganni d’amore, e infine alla Pinacoteca, custode di opere di inestimabile valore, sarà arricchita da interventi teatrali su testi di Dante, Boccaccio, Cavalcanti e, soprattutto, Folgore da San Gimignano.
L’iniziativa, organizzata dai Musei Civici di San Gimignano e sostenuta dalla Fondazione Musei Senesi, si svolge in collaborazione con Pro Loco di San Gimignano, Compagnia Comici Ritrovati, Laboratorio Permanente di Teatro, Cavalieri di Santa Fina e Associazione Strade del Vino Vernaccia di San Gimignano, tutte realtà del territorio riunite per l’occasione dal desiderio di proporre e condividere un’esperienza unica.
Mentre gli attori metteranno in scena testi di vibrante intensità, nell’atmosfera medievale ricreata anche grazie all’intervento di figuranti in costume che animeranno le sale del museo, il visitatore potrà abbandonarsi e ritrovarsi davvero in un viaggio nel tempo. La conclusione è prevista per le ore 19.00, dopo un brindisi con l’immancabile Vernaccia di San Gimignano.
L’accesso la museo è subordinato all’acquisto del biglietto del museo (intero € 5,00; ridotto € 4,00; gratuito per i residenti). La prenotazione è obbligatoria o presso l’Ufficio Turistico, ove è anche possibile acquistare i biglietti, o telefonando al numero 0577/940008. Al fine di consentire la migliore visione possibile, il numero massimo di 80 partecipanti