L’accento proposto dalla collettiva è un tributo originale alle figure più rappresentative degli ultimi 200 anni, più o meno note, ma per le quali ricorra nel 2022 un anniversario o di nascita o di morte
CHIUSDINO. Inaugurata il 25 aprile a San Galgano la Mostra Anniversari Celebri 2022, organizzata dal comitato promotore degli artisti e delle artiste dell’Associazione ALI Artisti liberi indipendenti che dal 2013, come ha ricordato la Presidente Oriella Francini durante l’inaugurazione, porta avanti un suggestivo percorso ricordando con i colori e le interpretazioni dei personaggi, gli anniversari celebri. Fanno parte, fra gli altri, del Comitato organizzativo Luigino Ghezzi, Maria Cristina De Amicis, Patrizia Fineschi, Marilena Marisi e altri artisti.
All’inaugurazione oltre al Vice-Sindaco di Chiusdino Simone Corsi, erano presenti circa 50 artisti dell’Associazione, la Presidente Oriella Francini e Paola Dei che ha presentato la Mostra dal punto di vista della Psicologia dell’Arte.
Gli artisti presenti, dell’Associazione, elencati sulla locandina, hanno interpretato l’animo dei personaggi in maniera molto originale connotandoli di nuovi significati.
L’accento proposto dalla collettiva è un tributo originale alle figure più rappresentative degli ultimi 200 anni, più o meno note, ma per le quali ricorra nel 2022 un anniversario o di nascita o di morte. Fra gli artisti riprodotti spiccano in primo piano Pasolini e Gassman, ma molti sono i tributi anche a Margherita Hack, Marilyn Monroe,Marlene Dietrich, Anna Magnani, Ettore Bastianini, baritono senese nato nel 1922. Un dialogo fra personaggi che trova il proprio palcoscenico nello Scriptorium dell’Abbazia cistercense di San Galgano, edificata intorno al 1220, un luogo suggestivo che colpisce l’occhio per la sensazione di infinito che riesce a trasmettere.
La mostra resterà aperta fino al 6 maggio visitabile tutto il giorno e sarà l’occasione per riscoprire anche la storia di Galgano Guidotti, in seguito Santo, noto per aver conficcato la spada nella roccia che si trova nell’Eremo o Rotonda di Montesiepi, dove visse il suo ultimo anno di vita.