RADICONDOLI. Sabato 20 luglio un programma ricco di appuntamenti per l’omaggio a Luca Ronconi: alle ore 16,30 a Palazzo Bizzarrini verrà presentato Luca Ronconi il maestro dell’utopia dal laboratorio di Prato alla scuola di Santa Cristina, incontro sulla pedagogia e sul lavoro teatrale di uno dei grandi registi contemporanei. A seguire proiezione documentario La scuola d’estate, Luca Ronconi a Santa Cristina di Iacopo Quadri. Un progetto Radicondoli festival/ Centro teatrale Santa Cristina con la partecipazione di Oliviero Ponte di Pino, Roberta Carlotto, Fausto Russo Alesi, Lisa Capaccioli.
A seguire, alle ore 21,15 presso la Pieve Vecchia della Madonna, Fausto Russo Alesi in Il Cappotto di Nikolaj Vasil’evič Gogol’. Akakij Akakievic Basmackin è un mite impiegato, deriso dai colleghi, così povero da dover risparmiare un intero anno per potersi far fare un nuovo cappotto dal sarto. La felicità di sfoggiarlo dura un solo giorno: la sera stessa viene assalito e derubato del suo bene prezioso. La polizia lo tratta malamente e non riesce neppure una colletta tra i colleghi. Dopo pochi giorni, Akakij Akakievic muore di disperazione e di freddo. Ne Il cappotto troviamo la summa della comicità di Gogol’, maestro della letteratura russa che è servito da modello a generazioni di autori.
Domenica 21 luglio alle ore 19,00, presso le Scuderie del Palazzo Comunale, verrà eseguita la prima nazionale di Un dettaglio minore, dal romanzo della scrittrice palestinese Adania Shibli con l’attrice Dalal Souleiman e la regia di Luisa Guarro.
Il romanzo racconta l’omicidio di una giovane donna palestinese violentata e poi uccisa dal capitano di una pattuglia israeliana, il 13 agosto 1949. Come il romanzo diventa il pretesto per raccontare vicende storiche e condizioni di vita nella Palestina occupata, così lo spettacolo è il pretesto per Dalal Souleiman, attrice italiana di origine palestinese, per raccontare il suo presente, durante il quale si compie la tragedia di Gaza e del popolo palestinese. Prima nazionale
Alle ore 21,15 Pieve Vecchia della Madonna Lino Musella interpreta Stato d’assedio di Mahmud Darwish, scrittore e poeta palestinese scomparso nel 2008 e unanimemente riconosciuto tra i maggiori di lingua araba. Stato d’assedio è un testo, elaborato a Ramallah nel gennaio 2002, nelle settimane in cui la città era assediata dalle truppe israeliane di Ariel Sharon. Lo ‘stato d’assedio’ nei versi del poeta va aldilà della condizione di vita nella quale si trovano le moltitudini concrete di cui il poeta è portavoce, di queste esprimendo sentimenti e pensieri. Gli oggetti della riflessione sono la poesia nel suo farsi, la storia, il luogo, ossia lo spazio del pensiero, la forza che è impressa nell’affermazione della propria identità.
RADICONDOLIFESTIVAL – ALFABETO INTERIORE
Programma dal 13 al 29 luglio e 6-8 settembre 2024
Info e biglietti: www.radicondoliarte.org
PAESAGGI CONTEMPORANEI dal 13 luglio al 25 agosto 2024