Dal 4 novembre al 17 dicembre, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Elsa e dall’assessorato comunale alle politiche educative animerà gli spazi del Politeama, dell’Accabì e delle scuole valdelsane
POGGIBONSI. È di nuovo tempo di Lef. Il festival della pedagogia, il cui acronimo richiama i valori associati all’epoca della Rivoluzione Francese (Liberté Egalité Fraternité), torna a Poggibonsi con un calendario fitto di eventi di vario tipo, tra letture, conferenze, incontri e spettacoli.
Al centro del festival, a cura di Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi, Assessorato alle politiche educative, ci sono diversi temi che riguardano espressamente l’educazione di ragazze e ragazzi.
Dal 4 novembre al 17 dicembre, al Teatro Politeama ma anche nei cortili delle scuole della Valdelsa che partecipano al progetto, si terranno incontri con autori ed esperti, laboratori per genitori e figli, letture e spettacoli selezionati per il pubblico più giovane. Alla prima parte del programma, quella che prenderà il via tra pochi giorni, ne seguirà una seconda in primavera.
Il cartellone di Lef viene arricchito, per quanto riguarda la parte degli spettacoli, da alcune programmazioni già presenti in altre rassegne di Discipline(s), in particolare nella sezione Educational, attingendo al progetto Kids promosso dall’associazione Timbre con Teatro a Merenda Scuole, per la direzione artistica di Luca Losi, e da Ombre d’Inverno per il Festival delle Ombre con la direzione artistica di Marcella Fragapane.
“Sono molto contenta di poter presentare la prima parte del cartellone del Festival pedagogia Lef che si inserisce tra le iniziative dell’amministrazione a sostegno delle politiche educative e della genitorialità – dice l’assessora alle Politiche Educative di Poggibonsi Elisa Tozzetti -. Quest’anno il cartellone segue l’anno scolastico e prevede due momenti: quello autunnale, che presentiamo adesso, e un momento a primavera, che sveleremo più avanti e che vedrà altri incontri, laboratori e giochi in piazza. In questa prima sezione ci saranno cinema, teatro, approfondimenti e tanti appuntamenti dedicati a temi diversi, come sempre affrontati attraverso vari linguaggi. Dal bullismo, alla pace, alla riflessione pedagogica. Centrale è il tema della valorizzazione dell’unicità di ciascuno e quindi dell’importanza di contribuire ad educare ciascun bambino e bambina, studente e studentessa, a conoscersi e ad esprimere il proprio potenziale in base ai propri desideri e alle proprie inclinazioni”.
“Ringrazio la precedente amministrazione – conclude Tozzetti – per il lavoro di programmazione già avviato, le associazioni, i volontari, gli istituti del territorio e tutti coloro che hanno contribuito insieme al Comune e alla Fondazione Elsa, alla realizzazione del cartellone di quest’anno. Grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno agli incontri. Tutti insieme siamo una comunità educante che ha a cuore il futuro delle bambine e dei bambini, delle studentesse e degli studenti del nostro territorio, futuri adulti e cittadini di domani”.
Il programma completo
Letture, incontri e conferenze
Martedì 12 novembre, ore 17.30, Terzo piano Accabi “Storie in miniatura”, letture e giochi dedicati alla fascia 0-6, a cura dei servizi educativi del Comune di Poggibonsi. Ingresso gratuito.
Venerdì 22 novembre, ore 17.30, Sala Set Teatro Politeama. “Impara a dire di no”, incontro con Claudia Denti e Severino Cirillo, fondatori del blog Genitore Informato, autori dell’omonimo libro basato sul metodo Umami: unicità, maturità, autenticità, meraviglia, indipendenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni: biglietteria@politeama.eu entro il 17 novembre.
Sabato 23 novembre, ore 10.30, Biblioteca Comunale Gaetano Pieraccini (Accabì), “Letture a bassa voce” a cura dei volontari Nati per Leggere, per bambini e bambine da 0 a 6 anni e famiglie.
Mercoledì 27 novembre, ore 8.30, parco Falcone-Borsellino “Trekking della Legalità”. Il percorso si concluderà con un incontro nell’aula magna dell’IIS Roncalli con la referente di Libera Toscana Giulia Bartolini. Evento in collaborazione con il Presidio Libera Valdelsa e con IIS Roncalli.
Venerdì 29 novembre, ore 17.30, Sala minore o sala SET Teatro Politeama, “Educami ad essere me”, incontro con Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’associazione Minotauro di Milano, autore di “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”. Incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni: biglietteria@politeama.eu entro il 24 novembre.
Cinema
Lunedì 4 novembre, ore 9.30 – 13, Teatro Politeama, sala Maggiore, proiezione in anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. A seguire live streaming, in contemporanea con altri cinema italiani, con Teresa Manes, mamma di Andrea, e Samuele Carrino, che interpreta Andrea. Con la partecipazione di Arisa. Proiezioni riservati alle secondarie di secondo grado, Liceo Volta e IIS Roncalli. (4 euro a studente)
Spettacoli
– Progetto Kids riservato alle scuole
Mercoledì 6 novembre, ore 9 e ore 11, Teatro Politeama Sala Set, a cura di Ombre d’Inverno, “La soffitta di Chopin” di Luci Ferrigne. Dagli 8 ai 12 anni. Due repliche per massimo 60 spettatori a replica.
Giovedì 7 novembre, ore 10, a cura di Teatro a Merenda Scuole e Associazione Timbre, Sala maggiore Teatro Politeama, Giallo Mare minimal teatro presenta “Pesce Gaetano”, dai 3 agli 8 anni. Matinée riservata alle scuole.
Venerdì 22 novembre, ore 9.15 e ore 11, Sala maggiore Teatro Politeama, Factory Compagnia Transadriatica presenta “Brutto anatroccolo”. Evento a cura di Teatro a Merenda Scuole e Associazione Timbre. Dai 6 ai 14 anni. Merenda a fine spettacolo a cura della Sezione Soci Coop Poggibonsi.
Venerdì 29 novembre, ore 9 e ore 11, Sala Maggiore Politeama, a cura di Ombre d’Inverno,
Rebelot presenta “Prendere il volo”. Dai 3 anni ai 6 anni, massimo 150 spettatori a replica
Martedì 3 dicembre e mercoledì 4 dicembre, ore 9.30 e ore 10.45, Sala Set, Teatro Politeama, a cura di Teatro a Merenda Scuole, Roberto Abbiati presenta “Lupi” (8-10 anni), massimo 50 spettatori a replica.
Lunedì 9 dicembre (ore 10.30) e martedì 10 dicembre (ore 9.15 e ore 10.45), Sala Set, Teatro Politeama, a cura di Ombre d’inverno, Zaches Teatro presenta “Sybilla Tales”. Dagli 8 ai 14 anni, massimo 60 spettatori a replica.
Venerdì 13 dicembre, ore 9.15 e ore 11, Sala Maggiore, Teatro Politeama, a cura di Ombre d’inverno, Teatro Giocovita presenta “Poco più in là”. Dai 3 ai 7 anni.
Martedì 17 dicembre, ore 9 e ore 11, Sala Maggiore, Teatro Politeama, a cura di Ombre d’inverno, Principio Attivo presenta “La favola di Peter che scoprì il peso dell’ombra”. Dai 9 anni in poi. Massimo 250 spettatori a replica.
Biglietti: studenti 3 euro. Omaggio per gli insegnanti accompagnatori.
– Spettacoli aperti a tutti
Venerdì 8 novembre, ore 21, Sala Set, Teatro Politeama, a cura di TeatroSiparioAperto e Associazione Timbre, “Franco Pietra, il Frankenstein toscano (prova generale per una veglia macabra)” della compagnia I Sacchi di Sabbia, di e con Giovanni Guerrieri.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto under 35 10 euro, studenti 8 euro.
Venerdì 6 dicembre, ore 21, Sala minore, Teatro Politeama, “Canzoni a colori – Tour 2024/25”, testi e musiche Lorenzo Baglioni, Michele Baglioni, con Lorenzo Baglioni.
Biglietti: intero 15 euro, studenti 10 euro.
Per tutti gli altri spettacoli consultare il sito www.politeama.eu.
Lef tornerà in primavera dal 21 al 30 marzo con laboratori, incontri e giochi in piazza.