Cibo e il teatro di qualità. Primo appuntamento giovedì 7 settembre con una serata dedicata alla tradizione senese e toscana con i racconti di un’osteria senese tra ‘800 e ‘900
POGGIBONSI. A Poggibonsi in arrivo due serate di “Teatro Gourmet”, che uniscono il cibo e il teatro di qualità organizzate da Fondazione Elsa- Teatro Politeama in collaborazione con la taverna fantasy Passaporta e con Centro Commerciale Naturale Ass. Via Maestra. Primo appuntamento giovedì 7 settembre alle 20.00 nel centro storico di Poggibonsi, in Piazza Rosselli, con “Cafiero” storie, canzoni e ricette di un’osteria senese tra ‘800 e ‘900 di e con Francesco Burroni e Giulio Pianigiani. Una cena spettacolo dedicata alla cultura, alla cucina e alla tradizione senese e toscana. Lo spettacolo parte dalla tesi di laurea imperniata sulla ricerca diretta dal vivo condotta da Francesco Burroni verso la fine degli anni ’70 all’Università degli studi di Siena con il prof. Pietro Clemente e la consulenza del prof. Alessandro Falassi. Dal vinaio senese Cafiero vennero raccolti centinaia di canti e melodie spesso molto diversi dal repertorio della tradizione popolare toscana oggi conosciuto che si è invece prevalentemente formato sulla diffusione che ne è stata fatta a partire degli anni ’70 con il fenomeno del folk revival. Lo spettacolo propone i canti alternandoli a racconti, aneddoti, ricette che ci danno un quadro insieme aspro, poetico e ironico della cultura popolare toscana che aveva nello spazio e nell’ambiente umano dell’osteria una delle sue maggiori espressioni. Durante lo spettacolo verrà servita una cena a tema. Il menù prevede vari piatti della tradizione senese e toscana accompagnati da vino delle aziende vinicole locali. Si parte con l’antipasto a base di acciughe sotto pesto fatte in casa, soppressata a fette, pecorino senese, uovo sodo come da tradizione, a seguire “Panzanella”, Baccalà alla Livornese e “Buglioncino” di verdure; per dolce la crostata di marmellata. La serata è su prenotazione (cena e spettacolo €. 40,00). Per prenotazioni, entro il 4 settembre, info@passaporta.it; FB Passaporta Fantasy Food & Drinks.
La seconda serata, giovedì 14 settembre, sarà invece dedicata alla tradizione ligure e si terrà al Cassero della Fortezza di Poggibonsi su due turni, alle 19.30 e alle 21.30, per un massimo di 30 spettatori a replica. In apertura un aperitivo con le tipicità liguri e a seguire lo spettacolo del Teatro del Piccione “PESTO” un racconto ligure di e con Danila Barone e Paolo Piano, scene Simona Panella e Danila Barone Musiche Marco Cambri, realizzato in collaborazione con il consorzio tutela del basilico genovese DOP. Durante lo spettacolo ogni spettatore imparerà l’antica arte del vero pesto alla genovese. Un racconto profondo, portato “in punta di pestello”, con leggerezza e ironia, per andare alle origini del mito del pesto genovese. Il pesto, simbolo per eccellenza della Liguria, creato dall’incontro sapiente dei prodotti del suo territorio, Basilico Genovese e l’Olio extravergine Riviera Ligure, dall’armonia dei vini locali. In un piano sequenza di incontri poetici si raccontano storie, tradizioni e leggende di personaggi schivi e profondi, a cui la cucina ligure deve la sua essenza. Ogni spettatore sarà guidato in un percorso culturale attraverso i suoi ingredienti e, dotato di mortaio, potrà seguire la lezione-spettacolo da protagonista attivo ed emotivo del mito di un pesto al mortaio “qui e ora”, in un atto personale unico, che avrà il suo culmine con la degustazione di trenette al pesto genovese nel mortaio. La serata è su prenotazione (cena e spettacolo €. 35,00). Per prenotazioni, entro il 12 settembre, info@passaporta.it; FB Passaporta Fantasy Food & Drinks.
Tutte le info sulle cene spettacolo: FB Teatro Politeama Multisala Poggibonsi,
Passaporta Fantasy Food & Drinks, www.politeama.info
Le due serate fanno parte del cartellone Discipline(s) promosso da Teatro Politeama- Fondazione Elsa con il contributo MiC.