Dal 9 all’11 novembre torna il Concorso internazionale "Città di Pienza", evento che promuove nuove voci da tutto il mondo
PIENZA. Giovani cantanti lirici sono in arrivo da tutto il mondo a Pienza, per mettersi alla prova di fronte a una giuria illustre e cogliere l’opportunità di dare inizio a una brillante carriera. Difatti è da 13 edizioni che il Concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Pienza”, sotto la direzione artistica di Monica Faralli, persegue l’obiettivo di valorizzare i nuovi talenti della lirica. La qualità dei partecipanti in concorso quest’anno si rivelerà da giovedì 9 a sabato 11 novembre, i giorni in cui è in programma l’evento promosso dal Comune della Città di Pienza.
Il Concorso si articola in tre parti: la fase eliminatoria e la semifinale, che si terranno nella sala convegni E. Balducci del Conservatorio San Carlo Borromeo giovedì 9 e venerdì 10, dunque la finale, sottoforma di concerto, sabato 11 novembre dalle ore 21 nella Chiesa di San Francesco. Guiderà la serata conclusiva Valentina Lo Surdo, conduttrice di noti programmi musicali Rai in radio e tv. Tutte le prove sono aperte al pubblico e ad ingresso libero.
A valutare i cantanti è un’ampia commissione composta da personalità di respiro internazionale: Cameron Arens vice casting manager del Festival d’Aix-en-Provence, Alessandro Ariosi dell’agenzia lirica Ariosi Management, Vincenzo De Vivo direttore artistico Teatro delle Muse di Ancona e Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Cecilia Gasdia sovrintendente presso la Fondazione Arena di Verona, Neil Barry Moss direttore artistico dell’Opera di Coburg, Davide Pagliarusco collaboratore alla direzione artistica e segretario artistico presso l’Opera Carlo Felice Genova, i soprani Ines Francisca Salazar e Petra Maria Schnitzer, il tenore Peter Seiffert, Gianni Tangucci coordinatore artistico della Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Il Concorso, con un montepremi complessivo di 7.500 euro, assicura premi in denaro per i primi tre classificati e un riconoscimento alla miglior voce di baritono intitolato ad Andy Johnson, ma prevede anche l’assegnazione di cinque borse di studio per un laboratorio di alto perfezionamento in preparazione di un’opera a concorso che sarà allestita a Pienza nella prossima estate. Inoltre i partecipanti potranno aggiudicarsi ben sette opportunità di lavoro. Sono infatti in palio audizioni in contesti prestigiosi quali il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Opera Carlo Felice Genova, Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Fraschini di Pavia, il Deutsche Oper Berlin, una scrittura per la stagione 2024/2025 presso il Landestheater Coburg in Germania. Questa edizione del Concorso si è avvalsa della collaborazione organizzativa della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.
“Da 13 anni – commenta la direttrice artistica Monica Faralli – il Concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Pienza” si impegna nel promuovere a livello internazionale voci nuove, dando ai concorrenti concrete opportunità di lavoro e anche spazi per perfezionarsi e farsi conoscere, come per esempio nell’opera che viene messa in scena a Pienza durante l’estate dell’anno successivo. È questo un aspetto che aggiunge al Concorso un valore ineguagliabile”.
“Pienza continua a investire sulla cultura – ha aggiunto il sindaco di Pienza Manolo Garosi – attraverso iniziative come questo Concorso, un evento ormai rilevante a livello internazionale, capace di valorizzare l’arte del canto lirico promuovendo i giovani partecipanti e incoraggiando la partecipazione dei cittadini”.