L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione della Sezione di Siena della Comunità ebraica di Firenze
SIENA. Martedì 7 novembre alle 17.30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75 – Siena) Anna Di Castro e Patrizia Turrini presentano il libro di Angelo Biondi, Gli Ebrei nella Maremma e la Comunità di Pitigliano (Arcidosso, Effigi, 2022). Sarà presente l’autore.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione della Sezione di Siena della Comunità ebraica di Firenze.
Molti hanno creduto che la presenza ebraica a Pitigliano sia cominciata intorno alla metà del Cinquecento, per alcuni in relazione alla venuta del medico David De Pomis al servizio del conte Niccolò IV Orsini; invece si è potuto stabilire, sulla base di nuovi documenti, un insediamento significativo di ebrei a Pitigliano fin dal XV secolo. Dunque la Comunità ebraica pitiglianese ha avuto una lunghissima durata di almeno mezzo millennio. Negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli studi sulle Comunità ebraiche sia in Toscana che nel Lazio e nell’Umbria, che hanno messo in luce una presenza ebraica molto più estesa, ma con notevoli diversità nel corso del tempo.