SIENA. L’Accademia Senese degli Intronati ha organizzato due eventi, che avranno luogo il 14 ed il 16 febbraio alle ore 17.30 nella Sala degli Intronati di Palazzo Patrizi (via di Città, 75).
Martedì 14 febbraio, per il ciclo L’Italia repubblicana e lo spazio internazionale, si terrà la conferenza di Daniele Pasquinucci La politica estera della Repubblica. L’Italia e la scelta europea.
Giovedì 16 febbraio alle ore 17.30, nel ricordo del germanista e poeta Mario Specchio ed in occasione dell’uscita di due nuove edizioni dell’opera di Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi, Stefano Dal Bianco e Antonio Prete discutono con i curatori delle edizioni Andrea Landolfi e Sabrina Mori.
A cento anni esatti dalla pubblicazione delle Duineser Elegien di Rainer Maria Rilke, opera capitale della lirica novecentesca, l’uscita quasi contemporanea di due versioni italiane curate da uno studioso ed una studiosa, entrambi profondamente radicati nel tessuto senese, vuole essere occasione per una riflessione sulla traduzione poetica, ma anche sui solidi e fertili legami che intercorrono tra la città, i suoi intellettuali e la grande cultura europea. La serata si lega pertanto in modo naturale e “necessario“, a dieci anni dalla sua scomparsa, al ricordo del germanista e poeta senese Mario Specchio (1949-2012), il quale, oltre ad avere dedicato a Rilke e alla traduzione poetica studi di rilevanza internazionale, ha intrattenuto intensi rapporti di amicizia e di scambio intellettuale sia con i due curatori, sia con gli altri studiosi che partecipano alla serata.